Cos’è il Retail Staging?
 
Con il termine Retail si intende la vendita al dettaglio. Ovvero negozi, boutique, ma in senso più ampio anche showroom, ristoranti e altri pubblici esercizi.
Il Retail Staging è un insieme di tecniche che, ponendosi dal punto di vista del cliente, mirano a valorizzare gli spazi commerciali, tramite la riorganizzazione degli ambienti, la chiarezza espositiva, la collocazione ottimale degli arredi e la gestione di colori, finiture e materiali in linea con l’immagine che si vuole trasmettere.
 
L’importanza dell’ambiente
 
Per parlare di Retail Staging è fondamentale partire dall’evoluzione del commercio, e dal ruolo fondamentale che il fattore AMBIENTE riveste nell’articolato processo che porta il consumatore ad effettuare un acquisto.
Sono lontani i tempi in cui era sufficiente tenere in negozio un determinato prodotto o una determinata marca, per vendere. Ci troviamo in un’epoca storica in cui le possibilità di accesso alle informazioni e di acquisto sono innumerevoli. Perché dovrei acquistare in negozio quando posso farlo seduto comodamente sul divano di casa, trovando lo stesso prodotto a un prezzo magari inferiore? Perché dovrei andare al ristorante, quando posso ordinare con il servizio di delivery? E’ evidente quindi come non sia più sufficiente lavorare solo sul prodotto e sulla sua esposizione per guidare il processo di acquisto.
E’ in questo contesto che l’ambiente riveste un ruolo fondamentale. Generare degli stimoli ambientali attraverso il design, i colori, i profumi, l’esposizione, vuol dire creare emozioni, agire sul sistema affettivo, in modo da aumentare il tempo di permanenza nel punto vendita e di conseguenza aumentare le possibilità di acquisto. Ancora prima del prodotto, si lavora sul creare un’esperienza, anche grazie all’uso di suoni e profumi.
 
Retail Staging e Home Staging
 
Spesso si tende a credere che occuparsi di Retail significa valorizzare il prodotto, il contenuto.
In realtà, questa distinzione tra contenuto e contenitore ormai non ha più ragione di esistere. Il negozio non è più il luogo dove “si va a comprare qualcosa”, ma dove si vive un’esperienza. E il tipo di esperienza che il consumatore vive determina i suoi eventuali acquisti.
Il Retail Staging non si riduce alla sola esposizione del prodotto, alla leggibilità dell’offerta e all’impatto della vetrina. Non è solo la componente visiva che viene sollecitata, ma tutta la sfera emotiva. Così, se il nostro consumatore entra in un negozio e ne trae una sensazione di benessere, allora sarà maggiormente predisposto all’acquisto. Allo stesso modo, l’Home Staging crea tramite gli allestimenti un ambiente piacevole, in cui il visitatore si sente talmente a suo agio da volerci vivere.
Il Retail Staging si occupa quindi di valorizzare gli spazi commerciali e di allestirli in modo funzionale ed attrattivo, sia per favorirne l’affitto (a beneficio quindi di proprietario e subentrante), sia per ottimizzare le attività già avviate e che desiderano rinnovarsi con un investimento contenuto e con una migliore gestione delle strutture a loro disposizione.