Quando parliamo di Home Staging, parliamo di case, parliamo di vendita, di locazioni, parliamo di una professione che spesso va spiegata e ancora, purtroppo, poco conosciuta.
Oggi cerchiamo di metterla a fuoco, cerchiamo di riflettere sul valore dell’Home Staging e sulle sue infinite potenzialità.
Una casa, un immobile non più abitato, in fase di trasformazione, pronto per il mercato ha bisogno di una nuova identità.
Non sarà più la casa di chi l’ha abitata (motivo per il quale il decluttering è così importante), ma avrà bisogno di avere una nuova “veste”, quella di una casa pronta ad accogliere, pronta ad emozionare.
Poco importa se i mobili saranno veri o di scenografia, di quale colore o foggia, quello che donerà ad una casa un buon Home Staging, sarà un ambiente vivibile, desiderabile, emozionante ed accogliente.
Per ottenere il nostro scopo dobbiamo lavorare in sinergia con i committenti, che siano privati o agenzie, e in sinergia con la casa nella giusta misura e con i giusti toni.
Quello che ci da sempre più soddisfazione, e lo possiamo affermare dati alla mano, sono i risultati.
Li sperimentiamo noi per primi quando ci emozioniamo uscendo e rientrando da una stanza appena allestita e sentendola rivivere di nuova luce, quando vediamo i proprietari di un abitato emozionarsi per la trasformazione di qualcosa che stentano a riconoscere ma era da sempre sotto i loro occhi.
L’Home Staging non aiuta solo a vendere le case, ma dona alle case un’anima nuova, una nuova immagine, trasforma un ambiente freddo e a volte ostile in una casa pronta ad accogliere.
” Un’abitazione è fatta con muri e travi; una casa è costruita con amore e sogni.”
( Ralph Waldo Emerson )