I FORMATORI DI HOME|Philosophy Academy

Barb Schwarz

Barb Schwarz ha trascorso la sua infanzia in Kansas e si è laureata in Scienze dell'Educazione, della Musica e del Design presso l'Università di Washington. Ha insegnato per diversi anni prima di aprire la sua attività di decorazione d’interni, che poi l'ha portata a diventare un agente immobiliare. Ed è in questo ambito che ha inventato e sviluppato il concetto di Home Staging. Erano i primi anni ‘70. Grazie alla sua mente visionaria combinata all’intraprendenza imprenditoriale, ha presto intuito la necessità dei venditori, ossia che le loro case venissero preparate prima di essere messe sul mercato.Sicuramente il suo background nel musical Off Broadway ha contribuito a darle l'idea di creare una scenografia nelle case per permettere ai potenziali acquirenti di vedere le proprietà presentate nel modo migliore.E’ così che è nato l’Home Staging. Da quel momento non si è più fermata. Ha preparato e venduto migliaia di case e ed è diventata formatrice professionista facendo della diffusione della cultura dell’Home Staging la sua missione e creando oltre un milione di Home Stager professionisti in tutti gli Stati Uniti. Da oltre trenta anni è sposata con Kirk, che, oltre ad essere il suo compagno di vita, ha seguito e supportato la sua carriera e, come lei ama dire, “è stato il vento sotto le sue ali”. Barb ha una figlia adorata, bisognosa di un amore speciale, dalla quale lei stessa, impara sempre qualcosa. Da quando ha inventato l’Home Staging, rivoluzionando il mondo del Real Estate, Barb non ha mai smesso di “allestire”. La sua missione è migliorare il mondo attraverso la diffusione dell’Home Staging e lo fa scrivendo libri e tenendo conferenze in tutto il mondo. Barb ha creato StagedHomes, una scuola  in grado di formare in primo luogo il pubblico in generale, compresi gli agenti immobiliari, su cosa fosse l’Home Staging e poi fornendo corsi per diventare home stager professionisti. Anche per questo, nel 1999 ha inventato e fondato IAHSP®, International Association of Home Staging Professionals, immaginando che dovesse esistere da subito un’organizzazione di Home Stager a livello mondiale. Barb, che ora riveste la carica di Presidente Emerito di IAHSP®, ha inoltre creato la Fondazione IAHSP® la cui principale manifestazione è la “World Wide Staging Service Week” - WWSSW® attraverso la quale, ogni anno a settembre home stager in tutto il mondo organizzano una settimana di beneficenza e utilizzando l’home staging aiutano persone bisognose delle rispettive comunità. Barb è classificata tra le prime 50 donne più influenti nel settore immobiliare in tutto il mondo da “The Real Estate Network”. Barb Schwarz ha creato sia i concetti "Staging To Sell" che "Staging To Live" ® ed è l’unica che può abbinare al suo nome il marchio registrato negli USA di “Creator of Home Staging ®”.

Francesca Greco

Dopo gli studi in giurisprudenza approdo nel mondo della mediazione immobiliare nel 2005. Esperta di marketing immobiliare e di marketing emotivo applicato, nel 2015 creo insieme a mio marito Gabrio Terribile, HOME|Philosophy Real Estate, la prima società di intermediazione immobiliare in Italia ad inserire tra i suoi servizi l’home staging su tutti gli immobili presi in gestione. Sempre nel 2015 ho iniziato ad occuparmi di formazione con la sezione Academy decidendo di condividere la mia esperienza e di proporre corsi che si differenziano per la loro qualità e l’eccellenza dei formatori e che ad oggi ha tenuto più di 250 corsi, accogliendo oltre 2500 corsisti. Sono Regional Manager per l’Italia della EAHSP dal 2018, associata IAHSP Iinternatonal.  Ho all’attivo oltre 630 home staging effettuati di proprietà in vendita e in locazione, vuoti o arredati, e Trainer di oltre 600 Home Stagers formati negli ultimi 7 anni. BIOGRAFIA Francesca Greco

Gabrio Terribile

Avevo 6 anni quando inventai il nome commerciale della nuova attività "di mamma e papà";  non immaginavo che quell'intuizione si sarebbe trasformata in un brand conosciuto e che anche io avrei presto contribuito a trasformare quel piccolo negozio di profumeria in una catena con diversi punti vendita in Milano e centri commerciali.  Nasce così la mia esperienza nel mondo della vendita maturata ed arricchitasi in oltre 30 anni di attività e consolidatasi nel mondo immobiliare negli ultimi 15.  Esperienza al servizio del mio Cliente per aiutarlo a raggiungere la sua scelta consapevole. Negli ultimi 5 anni maturo una forte competenza nella comprensione, corretta divulgazione e vendita dell' Home Staging, diventando uno dei Top Home Staging Sellers italiani. Ho tre grandi passioni; la musica - pianista e compositore, mi diverto con i miei synth analogici vintage, il volo - sono pilota d'aliante e mi emoziona l'immersività nella natura che il volo a vela permette, e HOME|Philosophy - il brand di cui sono co-fondatore, portavoce della nuova filosofia del real estate e del nuovo marketing immobiliare applicato. Agente Immobiliare iscritto alla C.C.I.A.A. di Milano al Rea MI-1768588 - Associato F.i.m.a.a. Milano Lodi Monza e Brianza - HOME|Philosophy - Ceo & Real Estate Director Formatore nei corsi di home staging, marketing e strategie di vendita.

Valentina Guarinelli

Una carriera tra design, moda e comunicazione, divisa tra la vita d’agenzia e quella da freelance. Una grande passione, quella per la casa, un’attitudine naturale a cui ho potuto dare spazio grazie a tutte le case in cui ho abitato, durante i miei numerosi trasferimenti e che grazie all’incontro con Home Philosophy Academy, si è trasformata in una vera e propria professione. Amo i colori e il rigore. Credo che un vero professionista debba sempre distinguersi per cura e attenzione ai dettagli, senza perdere mai di vista gli obiettivi di ogni progetto. Credo fortemente nel valore della formazione, proprio per questo mi impegno costantemente per accrescere le mie competenze, grazie ad una serie di corsi e workshop, ed offrire ai miei clienti un servizio qualitativamente ineccepibile.

Elena Avonti

Intorno ai vent’anni, inseguendo un sogno, lascio l’Italia per vivere a Toronto, Vancouver e poi a Los Angeles, dove frequento Enviromental Arts. Studio arte, design e fotografia presso l’Otis Parsons School. Forse è in quegli anni e nel viaggiare che si sviluppa la mia curiosità e passione per la relazione tra gli esseri umani, a qualunque livello, personale o professionale che sia. Rientrata in Italia mi occupo di arredamento di interni e home staging. Trovo così il punto di congiunzione tra le mie passioni: quella per la casa, la fotografia e quella per le persone. Con il mio lavoro ho l’opportunità di entrare quotidianamente in relazione con le persone e attraverso l’ascolto, l’osservazione dei loro bisogni, la definizione ed il raggiungimento degli obiettivi, migliorare il benessere all’interno della loro casa.

Cristina Avonti

Ho il senso del colore, la passione per i libri, il perfezionismo e un sottofondo di mistero. Sono un po’ sognatrice e arredare mi trasforma in un attrice che ogni volta si immedesima in un nuovo personaggio, calandosi nella sua storia e nel suo vissuto. Amo la natura grezza, quella che parte dal seme e si sviluppa sottoterra, cresce e con la sua forza produce i propri frutti. Adoro il Design e per questo motivo mi laureo in Architettura al Politecnico di Torino specializzandomi in interior design. Da qualche anno ho un altro grande interesse: mi occupo di Home Staging. Creare è la mia più grande passione.

Paola Blasi

La mia formazione inizia nell’attività commerciale di famiglia grazie alla quale apprendo l’arte della vendita, le tecniche di allestimento delle vetrine, la conoscenza dei tessuti e i dei giusti abbinamenti di colore. Dopo la laurea in Economia e Commercio prediligo fin da subito il settore immobiliare lavorando come Amministratrice Professionista A.N.AMM.I. e curando con successo diverse ristrutturazioni. Solare ed estroversa ma pignola ed esigente, accolgo con entusiasmo l’arrivo dell’Home Staging perché mi offre finalmente la possibilità di convogliare le mie capacità a supporto di un settore che merita un nuovo slancio e che racchiude grandi potenzialità. Nel 2013 mi qualifico Home Stager Professionista, ma continuo la mia formazione in fotografia d’interni e post produzione oltre ad un Master in Interior Design.

Federica Basalti

Laureata in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali, ho cominciato a lavorare come restauratrice di dipinti murali, affreschi, pietra e stucchi antichi, tele e tavole. Per otto anni ho lavorato tra cantieri e laboratori di restauro, dedicandomi inoltre a decorazioni e realizzazioni di trompe l’oeil. Il mio compito è quello di trasformare l’immobile in casa: attraverso un allestimento permanente e un servizio fotografico efficace, la racconto e le do nuova vita. Dal 2015 sono una home stager professionista e lavoro principalmente a Bologna. Secondo la mia filosofia il restauratore non è un artista, ha solo il compito di restituire all’opera la magnificenza che nel tempo è andata perduta. L’home stager non è un illusionista, ha solo la capacità di far scegliere quella casa per le sue potenzialità, perché chi la guarda abbia modo di immaginare lì il proprio futuro!  

Helen Foti

Mi laureo in Architettura a La Sapienza di Roma nel 2005 e continuo la mia formazione in diversi studi professionali e Società di Costruzione, spaziando dalla progettazione di parchi, ai terminal aeroportuali, alle dimore per importanti investitori immobiliari stranieri, esperienza quest'ultima che mi porta a specializzarmi nella ristrutturazione di interni per l'edilizia residenziale privata ed intraprendere la libera professione. La "casa" è stata da sempre la mia vera passione: fare un progetto, seguire il cantiere, scegliere i materiali e le finiture, creare ambienti confortevoli in linea con i desideri e il budget del Cliente, trasformare gli spazi, mi emoziona ogni volta. Nella ricerca continua di questa emozione, mi sono imbattuta casualmente nell'home staging e poco dopo, grazie ad Home Philosophy Academy, me ne sono innamorata. In questa strategia comunicativa c'è tutto ciò che mi stimola: c'è una casa, lo studio del target, la progettazione, l'immaginazione; ci sono le scelte stilistiche, i colori, l'armonia e la bellezza. Il mio entusiasmo e il mio amore per quei dettagli che sono la differenza trovano un altro universo in cui esprimersi e crescere, come professionista e come donna.

Rossella Barrasso

Pugliese di nascita, mi laureo in architettura a Firenze nel 2005 e subito dopo mi trasferisco a Roma per un master; nel frattempo collaboro con studi di ingegneria, in cui mi occupo di progettazione urbanistica. Dopo la nascita delle mie due splendide bambine, riemerge in me la passione per l’architettura di interni e mi avvicino al mondo dell’home staging che mi apre un nuovo orizzonte lavorativo. È così che finalmente inizio a fare quello che mi ha sempre appassionato e mi ha spinto ad iscrivermi alla facoltà di architettura: trasformare le case, questa volta senza cemento e polveroni, ridare loro una nuova vita e fotografarle per suscitare un’emozione nel potenziale acquirente e dargli la possibilità di sentirsi subito a casa: questa è la magia dell’home staging.

Marika Menarello

Classe 1976, comasca. Dopo 20 anni nel mondo della moda, decido di realizzare il mio sogno e trasformo la mia naturale predisposizione per l’organizzazione e l’ordine, diventando professional organizer e specializzata in ambito domestico. Sono fondatrice di “Casa Poetica”. Amo le simmetrie, il colore rosa, il cioccolato, la moda e colleziono Babbi Natale. Frizzante, non convenzionale e sensibile, affronto ogni cosa con la battuta in tasca.  

Tiziana Scano

Digital Strategist al servizio degli Small Business, lavoro nell'online marketing da oltre 10 anni, da quando ne ho scoperto le infinite potenzialità in un’azienda di Berlino, in cui sono approdata dopo una magistrale in lingue, una carriera accademica scampata per un pelo, una crisi e un grande desiderio di mettermi in gioco. Ho un approccio pratico: sono convinta che non esistano ricette universali ma strategie da realizzare mettendo le mani in pasta e verificandole continuamente. Oggi sono una guida, una consulente e una stratega: lavoro al tuo fianco per accompagnarti a una visione d’insieme e condurti verso un piano concreto da mettere in azione per la promozione del tuo progetto più ambizioso: il tuo business.  

Mariarita Miliani

Laureata in giurisprudenza all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, inizio a collaborare presso uno studio legale specializzato nella responsabilità civile in genere, superato l’esame di stato e iscritta nel 2006 all’Ordine degli Avvocati del Foro di Milano, sempre mantenendo la collaborazione presso lo studio, inizio a trattare pratiche personali mantenendo l’abito civilistico. Attualmente esercito la professione sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. L’incontro con Home Philosophy mi ha permesso di approfondire le disposizioni in materia di professioni non organizzate legge n.4/2013.  

Simona Montruccoli

Subito dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano approdo al mondo dell'interior coltivando però da subito la passione per il Feng Shui. Ho cinquant’anni, so che non si deve mai smettere di sognare e così inizio a scrivere un libro “Dal virtuale al reale, un blog come sfida per rinascere” (work in progress). Contemporaneamente mi rimbocco le maniche e mi butto sui social, nella comunicazione, mi lascio affascinare dall’Home Staging grazie anche a HOME Philosophy, il Feng Shui sempre al mio fianco mi aiuta a gestire le energie. La continua lettura mi fa aprire la mente, la fotografia, passione da sempre, mi fa vedere nuovamente i colori del mondo. Per me ogni scatto parla di sentimenti ed emozioni. Progettare, disegnare, allestire ed individuare i dettagli per valorizzare un ambiente: ecco questo è il mio mondo,

Giorgia Gualco

Scoprire l’home staging è stato un po’ come dare un nome ad una naturale propensione. La passione per le case mi ha spinta ad approfondire questo mondo attraverso diversi corsi di formazione per poterlo mettere in pratica nel lavoro quotidiano nel settore immobiliare al quale sono approdata per caso dopo una laurea in giurisprudenza. Gli anni trascorsi negli USA e la passione per il Nord Europa sono fonte costante di ispirazione e di apertura a nuovi stimoli, così come camminare per i vicoli della mia Genova, per le strade di Milano, come per i canali di Amsterdam o una “street” di Manhattan. Ogni piccolo spunto o idea può risultare prezioso anche nell’allestimento di un qualsiasi appartamento. Questo è quello che all’interno della realtà di HOME| Philosophy svolgo nel lavoro di tutti i giorni.  

Sarah Bagliani

Affascinata dal sapere e dai saperi mi piace definirmi corsista seriale, concetto che ben descrive la mia indole di  instancabile studiosa ad alto tasso di interdisciplinarietà. Dopo la laurea magistrale in filosofia ho continuato a viaggiare alla scoperta di mondi totalmente altri, vivendo per qualche tempo fuori dall'Italia, in paesi dai paradigmi culturali diversi da quelli in cui sono cresciuta, come l'Inghilterra e la Cina. Mi avvicino all'home staging per la cocente e costante passione che nutro per le case e dopo la formazione in home philosophy  ne testo la forza preparando qualche immobile per la locazione. Ma la vita fluisce e io nella mia navigazione ritorno al primo amore, alla filosofia, e riprendo la formazione studiandone l'applicazione pratica convinta che la filosofia aiuti lo sguardo a svelare la struttura che si cela in ogni espressione umana rendendo così più forte e fecondo ogni nostro agire.  

Rachele Macchi Cassia

Mi sono laureata in Pedagogia all'Università di Bologna, dal 2013 sono Professional Counselor sistemico relazionale in ambito educativo e scolastico. Amo ispirare i ragazzi tra gli 11 e i 20 anni affinchè si riaccenda nei loro occhi la fiducia in se stessi e nel futuro. Da più di 20 anni insegno a studenti, insegnanti e genitori tecniche e strategie per apprendere meglio e con divertimento. Aiuto i ragazzi a scoprire quali sono i loro Superpoteri. Lo faccio attraverso percorsi di Counseling individuale. Sono stata cofounder nel 2016 di Flor Training società di formazione e consulenza per l’apprendimento. Ho progettato il Metodo R3 per imparare a Riconoscere le informazioni importanti, Riorganizzarle in maniera strategica, Raccontarle per ricordare al meglio. Sono coautrice del testo “La trappola del pappagallo. Come ogni studente può uscirne con il Public Speaking” manuale per studenti, genitori e insegnanti.

Serena Rizzi

Una laurea in lingue e una smodata passione per le storie dei reali inglesi di tutte le epoche. Avrei potuto fare la studiosa, invece inizio la mia carriera in azienda, occupandomi di Marketing e Trade Marketing fino ad arrivare al Visual Merchandising. Per 8 anni responsabile Visual Merchandising di una multinazionale. Poi il salto, la voglia di creare qualcosa di mio;  decido di affiancare al Visual Merchandising l’Home Staging, scoperto e studiato in Home Philosophy, e fondo Prospettive Creative che unisce tutte le mie contraddizioni: la pianificazione, lo studio, l’organizzazione, con la creatività, il contatto con la gente. Mi occupo di valorizzazione dei negozi indipendenti, home staging, formazione. Amo viaggiare e colleziono giraffe perché sono come vorrei essere io. Con i piedi per terra, guardando in alto.  

Stefania Mazza

Tributarista, mediatore e perito esperto consulente, Consigliere Nazionale dell’Istituto Nazionale Tributaristi I.N.T., laureata in scienze Economiche e in Giurisprudenza. Ha maturato una solida esperienza nel settore aziendale gestionale e fiscale, operando in qualità di consulente in società di produzione, di servizi e commerciali. Si occupa principalmente di consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali, analisi per nuove aziende sulla formazione di strutture e nuove attività, e riorganizzazione aziendale. Svolge consulenza fiscale per qualsiasi soggetto tributariamente obbligato, lavoratori autonomi, società di piccole medie e grandi dimensioni per le quali cura ogni aspetto della organizzazione contabile, fiscale e previdenziale. Assiste e presta consulenza per ciò che attiene la fase della mediazione e la fase del contenzioso.  

Edi Solari

Fotografa di interni specializzata in Real Estate Photography, 26 anni, toscana. Dopo aver frequentato il corso triennale di Fotografia all’Istituto Europeo di Design di Roma ho iniziato a lavorare per agenzie immobiliari e architetti. Amo tantissimo il mio lavoro, amo fotografare gli interni delle case, il design, l’arredamento, la luce naturale che entra dalle finestre e disegna i volumi, le geometrie, i dettagli, le linee delle architetture contemporanee. Sono una persona gentile, positiva e solare, amante dei viaggi, del cibo e dell’allegria.

Gianluca Santacatterina

Agente immobiliare “tradizionale” dal 1994, nell’anno 2005 la domanda di un cliente: “Gianluca non hai mai venduto case all’estero?” mi fa di fatto cambiare orizzonti. Da quell’anno con la società Luxury & Tourism mi occupo solo ed esclusivamente di vendita di immobili siti all’estero a clienti italiani mediante il servizio di property finding . Offro inoltre servizi di consulenza per altre agenzie italiane, docenze a Master e corsi per agenti immobiliare e sono stato intervistato tra gli altri da RAI1, Vanity Fair, Il Sole 24 ore, Panorama, MF Milano Finanza, CNBC Class TV. Nel 2021 a seguito di importanti quanto asintomatici e imprevisti problemi cardiaci con conseguente intervento, decido di dedicare parte del mio tempo, energie e risorse alla diffusione della cultura della prevenzione (che a me ha letteralmente salvato la vita), dare una speranza a tutte le persone con la stessa patologia e la raccolta fondi per varie associazioni mediante lunghe pedalate benefiche in solitaria.

Elisabetta Garbarini

Autrice e docente, aiuto i professionisti a comunicare prodotti e servizi in modo efficace con video, contenuti social e progetti editoriali. La magia mi attraversa da quando sono piccola, parlo moltissimo ma so ascoltare con altrettanta intensità.

Elena Bonalumi

Pedagogista e Logopedista. Ad oggi applico le mie competenze in una professione nuova sul mercato: sono una networker nel settore del benessere, dove mi occupo di marketing relazionale e vendita. Collaboro con Andrea, mio fratello, prendendomi cura delle relazioni coi clienti e dei loro progetti. Amo le albe e i tramonti, i paesaggi di campagna. Amo leggere e scrivere. Credo nelle potenzialità delle persone e nella loro possibilità di manifestarle.

Fabio Passoni

Diplomato in grafica pubblicitaria ed editoriale, laureato in Comunicazione Digitale, sono un amante della luce e dei colori, dell’armonia tra luce-ombra e pieno-vuoto. Osservo e imparo dall’osservazione. Creativo, editore e responsabile marketing: l’immagine e il visual sono l’espressione del mio mondo e la programmazione web ne è l’evoluzione.​ Ogni attività parte dalla progettazione e dalla pianificazione iniziale. Supporto persone e aziende nel promuoversi online, sviluppando i canali e gli strumenti necessari: social, blog, e-commerce, contenuti, pubblicità. ​ In un mondo frenetico è necessario sviluppare professionalità di qualità e solide collaborazioni in grado di completare le proprie attitudini. Docente di Social Media Marketing con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari a gestire i sistemi di comunicazione nel modo migliore.

Andrea Bonalumi

Sono un grafico e creativo freelance. Aiuto i miei clienti a costruire l’identità visiva dei loro progetti. “Ti fidi di me?”, frase presa in prestito dal film Aladdin, definisce la filosofia e il mio metodo di lavoro. Un percorso in grado di prendersi cura e realizzare i desideri di chi sceglie di lavorare con me. Amo stupirmi davanti ad un paesaggio, ad un piatto buono e sottolineare ogni emozione con la musica: ascoltandola, cantando o suonando.

Alessandra Bolzagni

Sono una consulente di marketing con un forte imprinting visivo che spazia dall’arredamento al colore, dalla fotografia fino alla scenografia, dal territorio fino ai delicati confini fra le persone e gli edifici che abitano e in cui lavorano. Studio strategie per uomini e donne, negozi e uffici, case e città, attraverso le tecniche di marketing visivo. Il mio approccio è sempre trasversale e liquido. Trasversale: dietro ogni azione, nel breve, medio e lungo termine conservo sempre il “perché” strategico che applico a ogni progetto. Liquido: l’organizzazione porta sempre con sé la contrapposta necessità di un approccio flessibile che si adegua agli imprevisti grazie alle tecniche di problem solving. Lavoro tra la Lombardia, il Veneto, l’Emilia Romagna e ovunque mi portino i progetti dei miei clienti.    

Sara Gilardelli

Architetto dal 2003. Pragmatica dalla nascita. Per quasi 10 anni ho macinato business plan, progetti di trasformazione, studi di fattibilità, valorizzazioni immobiliari e analisi del territorio. Poi ripenso ai miei talenti e nuovi orizzonti mi portano a incrociare 3 precisi interessi: architettura, psicologia e comunicazione. Promuovere un immobile non è forse trovare quale sia la strada più efficace per suscitare interesse e permettere che ne sia compreso il valore sia economico quanto emozionale? Così scopro la forza dell’Home Staging, fondo Homing e mi specializzo in microricettività con il preciso intento di trasformare immobili sprecati in business vincenti. Marketing immobiliare, composizione spaziale, capacità di individuare quali dettagli e quali strategie valorizzano il mood di un ambiente con la minima spesa: queste le competenze messe in gioco.