I NOSTRI DOCENTI.

Gabrio Terribile

Nasco come commerciante nella Società di famiglia dedicata alla vendita al dettaglio e approdo nel 2005 nel campo immobiliare, costituendo la mia società di intermediazione immobiliare. Insieme a Francesca Greco creo HOME|Philosophy, la nuova filosofia di Real Estate che rimette al centro la casa quale valore di condivisione di affetti ed emozioni. La mia esperienza nel settore della vendita e dell’immobiliare, mi ha portato a pensare e strutturare il corso di Gestione delle Obiezioni all’interno di HOME|Philosophy Academy, di cui sono docente. Appassionato di Mac e aereomodellismo, pilota di aliante, pianista e motociclista, sono costantemente alla ricerca dell’innovazione e del miglioramento. Docente di Gestione delle obiezioni – Marketing Immobiliare – Power Up.

Francesca Greco

Carattere sensibile, determinato e perspicace. Ho una formazione umanistica dovuta agli studi in giurisprudenza e anni di lavoro in studi legali. Titolare insieme a mio marito di una Società di intermediazione immobiliare a Milano dal 2005. Mamma felice e orgogliosa di Mya, la mia fonte di ispirazione. Home Stager Professionista e fotografa d’interni, svolgo il mio lavoro con entusiasmo, creatività, determinazione e grande soddisfazione. Mente creatrice di HOME|Philosophy, prima agenzia immobiliare in Italia specializzata in Home Staging. Creo nel 2015 la sezione Academy che eroga corsi e incontri per la divulgazione dell’Home Staging. Regional Manager Italy Per IAHSP® Europe. Associata professionista di HSPi e di IAHSP®. Docente di Home Staging presso SoloAffitti Spa e presso l’Ordine degli Architetti di Roma. Docente di Home Staging.

Giorgia Gualco

Scoprire l’home staging è stato un po’ come dare un nome ad una naturale propensione. La passione per le case mi ha spinta ad approfondire questo mondo attraverso diversi corsi di formazione per poterlo mettere in pratica nel lavoro quotidiano nel settore immobiliare al quale sono approdata per caso dopo una laurea in giurisprudenza. Gli anni trascorsi negli USA e la passione per il Nord Europa sono fonte costante di ispirazione e di apertura a nuovi stimoli, così come camminare per i vicoli della mia Genova, per le strade di Milano, come per i canali di Amsterdam o una “street” di Manhattan. Ogni piccolo spunto o idea può risultare prezioso anche nell’allestimento di un qualsiasi appartamento. Questo è quello che all’interno della realtà di HOME| Philosophy svolgo nel lavoro di tutti i giorni. Docente di Home Staging.

Elena Avonti

Intorno ai vent’anni, inseguendo un sogno, lascio l’Italia per vivere a Toronto, Vancouver e poi a Los Angeles, dove frequento Enviromental Arts. Studio arte, design e fotografia presso l’Otis Parsons School. Forse è in quegli anni e nel viaggiare che si sviluppa la mia curiosità e passione per la relazione tra gli esseri umani, a qualunque livello, personale o professionale che sia. Rientrata in Italia mi occupo di arredamento di interni e home staging. Trovo così il punto di congiunzione tra le mie passioni: quella per la casa, la fotografia e quella per le persone. Con il mio lavoro ho l’opportunità di entrare quotidianamente in relazione con le persone e attraverso l’ascolto, l’osservazione dei loro bisogni, la definizione ed il raggiungimento degli obiettivi, migliorare il benessere all’interno della loro casa. La casa dell’anima. Docente di La casa dell’anima – Home staging.

Fiorella Gaudio

Classe 1982: donna, moglie, mamma, laureata in Architettura… sempre con il sorriso. Amo il design, il bianco e nero, le perle, le scarpe con i tacchi, il sushi, le patatine e le caramelle gommose!  Dal 2004, contemporaneamente agli studi, lavoro come ricercatore ed assistente al Politecnico di Milano, fino al 2013 anno del cambio per una società di produzioni televisive. Entro, cosi, in punta di piedi nel mondo della moda, del design, delle fotografie e della comunicazione. Nel 2016 la svolta, l’Home Staging. Oggi grazie alla collaborazione con Home Philosophy ho trovato l’anello di congiunzione tra la mia formazione di architetto, la passione per il digital, la fotografia ed il real estate. Docente di Social Staging

Valentina Guarinelli

Una carriera tra design, moda e comunicazione, divisa tra la vita d’agenzia e quella da freelance. Una grande passione, quella per la casa, un’attitudine naturale a cui ho potuto dare spazio grazie a tutte le case in cui ho abitato, durante i miei numerosi trasferimenti e che grazie all’incontro con Home Philosophy Academy, si è trasformata in una vera e propria professione. Amo i colori e il rigore. Credo che un vero professionista debba sempre distinguersi per cura e attenzione ai dettagli, senza perdere mai di vista gli obiettivi di ogni progetto. Credo fortemente nel valore della formazione, proprio per questo mi impegno costantemente per accrescere le mie competenze, grazie ad una serie di corsi e workshop, ed offrire ai miei clienti un servizio qualitativamente ineccepibile. Docente di Home Staging.

Cristina Avonti

Ho il senso del colore, la passione per i libri, il perfezionismo e un sottofondo di mistero. Sono un po’ sognatrice e arredare mi trasforma in un attrice che ogni volta si immedesima in un nuovo personaggio, calandosi nella sua storia e nel suo vissuto. Amo la natura grezza, quella che parte dal seme e si sviluppa sottoterra, cresce e con la sua forza produce i propri frutti. Adoro il Design e per questo motivo mi laureo in Architettura al Politecnico di Torino specializzandomi in interior design. Da qualche anno ho un altro grande interesse: mi occupo di Home Staging. Creare è la mia più grande passione. Docente corso Moodboard.

Roberta Di Gioia

Mamma, moglie e home stager di professione. Determinata, precisa e sensibile. Dopo la laurea in Linguaggi dei Media entro a far parte del mondo del giornalismo dove collaboro con redazioni giornalistiche televisive e riviste di moda. Sempre alla ricerca di nuove sfide, decido di cambiare rotta e inizio a occuparmi della gestione di strutture ricettive. La scoperta dell’home staging è casuale e al tempo stesso un’illuminazione: posso unire la mia grande passione per tutto ciò che è “casa” alle mie competenze di marketing. Mi specializzo in Home Staging e do vita a Home Staging e Dintorni, studio di consulenza in valorizzazione e marketing immobiliare. Sono associata professionista di HSPi. Mi occupo anche di relooking e sono home stylist per un’importante catena specializzata in bricolage e decorazione. Docente di Comunicazione & Immagine.

Mariarita Miliani

Laureata in giurisprudenza all’università Cattolica del Sacro Cuore diMilano, inizio a collaborare presso uno studio legale specializzato nella responsabilità civile in genere, superato l’esame di stato e iscritta nel 2006 all’ordine degli avvocati del Foro di Milano, sempre mantenendo la collaborazione presso lo studio, inizio a trattare pratiche personali mantenendo l’abito civilistico. Attualmente esercito la professione sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. L’incontro con Home Philosophy mi ha permesso di approfondire le disposizioni in materia di professioni non organizzate legge n.4/2013. Docente di diritto d’autore applicato alla fotografia.

Fabrizio Filigheddu

Babbo, marito, imprenditore, consulente marketing, formatore certificato metodo Uptoyou®. In rigoroso ordine di priorità! La mia formazione scolastica è stata fondata sui numeri ma da quando ho scoperto che esistono schemi di comunicazione efficace, la prospettiva non è più stata la stessa. Lavoro da sempre nel commercio per la casa e quando ho scoperto l’home staging è stato amore a prima vista. La mia prima uscita ufficiale nel “mondo” staging è stata benedetta dalla vittoria di un contest sulla parola che poteva tradurre il termine in italiano. Domoscenografia è diventato il titolo del mio blog sul quale scrivo. Mi piace molto approfondire le materie di cui mi appassiono e quello che so, mi piace condividerlo. Per questo ho scritto diversi report sul marketing per gli home stager e il libro “La mia è più bella e la vendo prima”. Docente di Neuromarketing.

Marika Menarello

Classe 1976, comasca. Dopo 20 anni nel mondo della moda, decido di realizzare il mio sogno e trasformo la mia naturale predisposizione per l’organizzazione e l’ordine, diventando professional organizer e specializzata in ambito domestico. Sono membro di APOI ( Associazione Professional Organizer Italia) e fondatrice di “Casa Poetica”. Amo le simmetrie, il colore rosa, il cioccolato, la moda e colleziono Babbi Natale. Frizzante, non convenzionale e sensibile, affronto ogni cosa con la battuta in tasca. Docente di La casa dell’anima.

Laura Giannini

Persona ottimista ed entusiasta, anche se piuttosto prudente. Quasi quattro anni fa ho scoperto l’home staging e non ho avuto dubbi: quella sarebbe stata la mia strada futura, il concretizzarsi di un sogno fatto di amore per la casa e per l’arredamento. La mia esperienza lavorativa di tanti anni trascorsi nelle agenzie di pubblicità mi ha subito reso chiaro un concetto: l’home staging è uno strumento di marketing che comunica attraverso le immagini e le emozioni. Coniugare le due cose mi è sembrato naturale. Avrei finalmente potuto cambiare faccia alle case e l’avrei fatto per renderle di nuovo appetibili e desiderabili. Ora ogni volta che entro in una casa la mia mente comincia a immaginare… Per fortuna, la mia amica Susanna aveva la stessa passione e voglia di cambiamento ed è per questo che è nata Boite Maison, la nostra scatola delle meraviglie. Docente di Home Staging.  

Susanna Giacomini

Il mio approccio all’home staging è avvenuto tardi, ma è stato tempestivo rispetto alla sua introduzione nel mercato italiano ma era dentro di me fin dall’infanzia. Una passione smodata per la casa e per le trasformazioni, una lunga esperienza nella pubblicità e nel marketing, il binomio perfetto per lanciarmi nell’avventura. Le stesse caratteristiche e una amicizia fraterna con Laura, ci hanno fatto arrivare insieme a questa scelta. Così è nata Boite Maison: la casa trattata come un prodotto da vendere ma con la passione e l’amore di chi persegue con entusiasmo l’obiettivo da raggiungere. La parte più creativa la esprimo nel relooking, col quale do sfogo alla passione – mai sopita – per l’arredo e il décor. In Boite Maison lavoriamo principalmente nella zona di Varese, con escursioni nelle province vicine. Docente di Home Staging.

Sara Gilardelli

Architetto dal 2003. Pragmatica dalla nascita. Per quasi 10 anni ho macinato business plan, progetti di trasformazione, studi di fattibilità, valorizzazioni immobiliari e analisi del territorio. Poi ripenso ai miei talenti e nuovi orizzonti mi portano a incrociare 3 precisi interessi: architettura, psicologia e comunicazione. Promuovere un immobile non è forse trovare quale sia la strada più efficace per suscitare interesse e permettere che ne sia compreso il valore sia economico quanto emozionale? Così scopro la forza dell’Home Staging, fondo Homing e mi specializzo in microricettività con il preciso intento di trasformare immobili sprecati in business vincenti. Marketing immobiliare, composizione spaziale, capacità di individuare quali dettagli e quali strategie valorizzano il mood di un ambiente con la minima spesa: queste le competenze messe in gioco. Docente di Microricettività.

Alice Baronio

“Piacere sono Èlis, like Alice in wonderland”. Sono nata la prima volta nel 1985 in Romagna, a Cesena. Sono rinata nel 2009 a Parigi, dove ho conseguito due diplomi, uno in fotografia professionale allo Spéos Photographic Institute, l’altro in osservazione, ottenuto passeggiando con lo sguardo curioso di chi vive per immagini e d’immagini vuole vivere. Infine nasco ancora una volta professionalmente a Milano. “Nel mio mondo i libri sarebbero fatti solo di figure”, diceva Alice. Una citazione perfetta per descrivere il mio mondo. Sono diventata fotografa professionista per amore e per necessità fisica, istintiva. Da allora mi occupo di fotografia di interni, still life, reportage e moda, ambiti in cui cerco di esprimere al meglio la mia attitudine nel cogliere e mettere in risalto i particolari con i miei scatti. Docente di Fotografia d’Interni – Dettagli – Fotografia 2.0 – Post produzione.

Serena Rizzi

Una laurea in lingue e una smodata passione per le storie dei reali inglesi di tutte le epoche. Avrei potuto fare la studiosa, invece inizio la mia carriera in azienda, occupandomi di Marketing e Trade Marketing fino ad arrivare al Visual Merchandising. Per 8 anni responsabile Visual Merchandising di una multinazionale. Poi il salto, la voglia di creare qualcosa di mio;  decido di affiancare al Visual Merchandising l’Home Staging, scoperto e studiato in Home Philosophy, e fondo Prospettive Creative che unisce tutte le mie contraddizioni: la pianificazione, lo studio, l’organizzazione, con la creatività, il contatto con la gente. Mi occupo di valorizzazione dei negozi indipendenti, home staging, formazione. Amo viaggiare e colleziono giraffe perché sono come vorrei essere io. Con i piedi per terra, guardando in alto. Docente di Visual Merchandising.

Paola Blasi

La mia formazione inizia nell’attività commerciale di famiglia grazie alla quale apprendo l’arte della vendita, le tecniche di allestimento delle vetrine, la conoscenza dei tessuti e i dei giusti abbinamenti di colore. Dopo la laurea in Economia e Commercio prediligo fin da subito il settore immobiliare lavorando come Amministratrice Professionista A.N.AMM.I. e curando con successo diverse ristrutturazioni. Solare ed estroversa ma pignola ed esigente, accolgo con entusiasmo l’arrivo dell’Home Staging perché mi offre finalmente la possibilità di convogliare le mie capacità a supporto di un settore che merita un nuovo slancio e che racchiude grandi potenzialità. Nel 2013 mi qualifico Home Stager Professionista, ma continuo la mia formazione in fotografia d’interni e post produzione oltre ad un Master in Interior Design. Assistente alla fotografia e allestimento – Roma.

Mara Piva

Sono una donna eclettica, artista, dalla mente visionaria ma anche molto tecnica e precisa. Nasco 43 anni fa e da sempre manifesto le mie molteplici attitudini che vanno dell’espressione artistica alla progettazione d’interni. Frequento l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e contemporaneamente lavoro come scenografa affiancando un famoso vetrinista di Milano che vanta clienti come Franck Müller, Dolce & Gabbana, Hermès, Samsonite ecc. Conseguita la Laurea seguo un Master in Design al Politecnico di Milano che mi apre le porte a varie collaborazioni con studi d’architettura dove creo progetti di Interior per appartamenti e show room. Attualmente lavoro tra Ferrara, Ravenna e Milano come Interior Designer, Home Stager e docente di materie inerenti all’Arte e all’Home Style, mantenendo un’eclettica professionalità. Docente di Home Scenography.

Cristina Mercaldo

Ho sempre trovato difficile raccontare con una sola parola il mio lavoro. A volte invidio chi ha una definizione bella e pronta da stampare sul proprio biglietto da visita: Pinco Pallino – ARCHITETTO. Per me non è così, nessuna delle possibili parole racconta in modo esaustivo quello che faccio. Dunque sono una stylist perché arredo locations, set fotografici ed eventi, ma sono anche una decoratrice perché decoro tavole ed ambienti ma forse sono anche un direttore creativo perché parto dalla creazione del moodboard per poi coordinare l’ intero allestimento… insomma inutile provarci, non esiste un’unica parola per raccontarvi quello che faccio. I miei clienti mi chiamano per allestire i loro eventi, decorare le loro tavole, arricchire un ambiente per un’occasione speciale…ed io lo faccio. Ecco cosa faccio! Docente di Table Setting e Pareti Creative.

Edi Solari

Fotografa di interni specializzata in Real Estate Photography, 26 anni, toscana. Dopo aver frequentato il corso triennale di Fotografia all’Istituto Europeo di Design di Roma ho iniziato a lavorare per agenzie immobiliari e architetti. Amo tantissimo il mio lavoro, amo fotografare gli interni delle case, il design, l’arredamento, la luce naturale che entra dalle finestre e disegna i volumi, le geometrie, i dettagli, le linee delle architetture contemporanee. Sono una persona gentile, positiva e solare, amante dei viaggi, del cibo e dell’allegria. Docente di Fotografia d’Interni.

Rossella Barrasso

Pugliese di nascita, mi laureo in architettura a Firenze nel 2005 e subito dopo mi trasferisco a Roma per un master; nel frattempo collaboro con studi di ingegneria, in cui mi occupo di progettazione urbanistica. Dopo la nascita delle mie due splendide bambine, riemerge in me la passione per l’architettura di interni e mi avvicino al mondo dell’home staging che mi apre un nuovo orizzonte lavorativo. È così che finalmente inizio a fare quello che mi ha sempre appassionato e mi ha spinto ad iscrivermi alla facoltà di architettura: trasformare le case, questa volta senza cemento e polveroni, ridare loro una nuova vita e fotografarle per suscitare un’emozione nel potenziale acquirente e dargli la possibilità di sentirsi subito a casa: questa è la magia dell’home staging. Assistente alla fotografia e allestimento – Roma.

Laura Vimercati

Fondatrice di quella che amo definire la Boutique Studio specializzata in Home Staging- Interior Design e Marketing Immobiliare. Mi considero una “decoratrice di idee” a supporto del mondo immobiliare, per agevolare il processo di vendita o di locazione con mirate azioni di valorizzazione. L’Home Staging è stata l’evoluzione naturale delle mie competenze che sono anche le mie più grandi passioni: la casa vista da tutte le sue angolazioni. Studi linguistici, IED di Milano corso di Comunicazione Visiva e fotografia, con una consolidata esperienza nell’alta decorazione di interni. Dal 2006 Consulente Real Estate e Home Stager, tra le prime professioniste a sviluppare l’attività in Italia. Sono docente di home staging per Remax, Fimaa Milano/Monza Brianza e Replat. Docente di Home Staging.

Lucia Di Palermo

Dopo la laurea in Scienze Politiche lavoro presso importanti aziende del settore assicurativo e dei servizi a Milano. Dopo vent’anni di successo professionale decido con coraggio di intraprendere una nuova strada attraverso un percorso formativo, ma soprattutto personale e avvicinarmi al tema della gestione del conflitto: inizia così la mia formazione come Mediatrice Familiare e Counselor presso la scuola della dott.ssa Isabella Buzzi. La mia passione e dedizione per questo nuovo approccio professionale mi portano diventare Mediatrice Civile e Commerciale e conseguo la laurea magistrale in Psicologia. Orientare ed accogliere, ma soprattutto rispettare, le persone e le loro relazioni conducendole attraverso la lettura di emozioni, interessi, bisogni e strategie ad buona gestione del conflitto, è il mio lavoro quotidiano. Docente di Psicologia della Persuasione.