Tante agenzie immobiliari cercano di emergere dalla massa degli annunci immobiliari per qualificarsi agli occhi dei clienti. Quando questa ricerca comincia, cominci anche a prendere confidenza con l’home staging ed è facile rimanerne folgorati.
Comprendere che le Case che si presentano meglio, corredate da servizi fotografici professionali attirano più potenziali acquirenti rispetto ad annunci che presentano l’immobile così come si trova con foto fatte al volo, è quanto di più intuitivo e semplice da comprendere.
Ma se non sei fortemente orientato al Bello e a prenderti cura delle Persone, fare home staging può apparire come un inutile capriccio che non aggiungerà niente a quello che potresti realizzare senza farlo.
Qui c’è la prima trappola mentale.
L’home staging non aggiunge niente, anzi, toglie!
In realtà l’hai sempre saputo. Se continui a leggere, scoprirai anche cosa, come e perché succede.
L’home staging toglie prima dal mercato l’immobile invenduto
Quando “prepariamo” un immobile per inserirlo nel mercato immobiliare, sappiamo che ci dobbiamo confrontare con altri immobili nella stessa zona e con 5 mesi di tempo di vendita medio (fonte Nomisma – il Sole 24 ore).
L’ultimo immobile (clicca qui) messo sul mercato dalla nostra agenzia ha trovato una nuova famiglia in soli 7 giorni.
L’home Staging toglie spazio ai margini di trattativa
Quando si presenta un immobile sul mercato con la formula “così com’è”, in realtà stiamo andando incontro ad una serie di difficoltà durante la trattativa. Quelli che per il venditore sono piccoli lavoretti per chi acquista sono enormi impegni di ristrutturazione che si dovrà accollare.
L’intervento di Home Staging si occupa anche di eliminare tutte le piccolezze che danneggiano la seguente trattativa. Sul mercato immobiliare milanese, questo margine è del 10,5% (fonte Nomisma – il Sole 24 ore). Azzerare questo margine significa recuperare ampiamente l’investimento sull’Home Staging.
L’Home Staging toglie spazio ai pensieri negativi
Quello su cui l’Home Staging agisce più in profondità, rispetto a qualsiasi azione di marketing che potremo compiere su una casa in vendita è la facilitazione di emozioni positive. Le neuroscienze hanno ampiamente dimostrato come le emozioni influenzino e determino l’acquisto di qualsiasi prodotto, a maggior ragione quando si tratta dell’acquisto di una casa.
Una casa rappresenta qualcosa di intimamente legato a chi la abita. L’home stager si occupa delle emozioni di chi l’ha abitata e di quelle di chi l’abiterà. La brava Home Stager svilupperà tutto il potenziale emotivo che l’immobile può trasmettere e questo farà sì che chi sta cercando UNA casa si innamorerà di QUELLA.
Hai appena scoperto in quale modo l’Home Staging funziona e su quali livelli agisce:
- Tempo di vendita
- Margine di trattativa
- Emozioni
Avere assimilato questi concetti ti colloca sopra la media di chi approccia il mercato immobiliare e probabilmente senti il desiderio di entrare nel magico mondo dell’home staging.
A questo punto hai due strade:
Se stai per vendere Casa accomodati nella nostra sezione HOME|Philosophy Real Estate.
Se invece vuoi acquisire le competenze necessarie per diventare home stager, non vediamo l’ora di accoglierti nella nostra HOME|Philosophy Academy.