Migliori prezzi e minor tempo di compravendita. L’Home staging è un servizio che dona valore, a tutti: all’intermediario, al proprietario o locatore, all’acquirente o conduttore. I dati lo confermano!
Se negli States è ormai una prassi consolidata rivolgersi a un home stager quando si tratta di vendere casa – sarà che gli States partono molto spesso in vantaggio e da lì arrivano tutte le tendenze e le novità, in ogni campo – in Italia ci siamo aperti da poco a questo servizio.
Da qualche tempo però sempre più attori del mercato immobiliare hanno capito l’importanza di affidarsi all’home staging per preparare un immobile prima che venga messo sul mercato.
Oggi più che mai diventa cruciale offrire un servizio di qualità. Noi di Home Philosophy abbiamo creato un’Academy professionale per sopperire alla mancanza di un percorso istituzionale di formazione in questa professione così giovane. Perché, all’inizio, home stager ci si improvvisava: ora i tempi sono maturi e l’improvvisazione non può e non deve più esistere.
Quanto è efficace l’home staging? La parola ai numeri
In quanto realtà accreditata e patrocinata dalla IAHSP Europe, noi di Home Philosophy possiamo condividere con voi i risultati delle prime statistiche nazionali. Sono analisi relative ai tempi di vendita e alle scontistiche su immobili trattati da Home Stager appartenenti all’associazione.
I numeri che sono emersi dimostrano senza ombra di dubbio che l’home staging sotto due aspetti in particolare: riduzione dei tempi di vendita e migliore prezzo di vendita. Risultato: migliore soddisfazione di tutte le parti!
- 180 giorni: è il tempo medio di permanenza sul mercato di un immobile senza intervento di home staging (fonte: Banca d’Italia);
- 35 giorni: è il tempo medio di permanenza di un immobile sul mercato, presentato dopo un intervento di home staging;
- 4% è lo sconto medio che si concede/ottiene nella fase di compravendita, sul prezzo iniziale stabilito. Vale a dire che l’intervento di home staging serve a dare a ogni casa il “suo” giusto valore.
E nel mondo? Secondo le statistiche a livello internazionale di IAHSP INTERNATIONAL, le proprietà immobiliari si vendono molto più velocemente se proposte dopo un intervento di home staging. Si passa da un tempo massimo di 1 anno e più senza intervento di home staging a un tempo massimo di 90-120 giorni con intervento di home staging.
Notevole, no?
Se vogliamo parlare di prezzi di compravendita, consideriamo che se non si riesce a vendere o locare un immobile, dopo un certo periodo si dovrà ridurre il suo prezzo. Si tratta di una rimodulazione di prezzo che, sempre secondo le statistiche, incide da 5 a 20 volte di più rispetto all’investimento richiesto da un intervento di home staging.
L’home staging funziona: a patto che ci sia formazione!
Tutti i dati esoisti e raccolti ci fanno comprendere il grande impatto che l’Home Staging ha sul periodo di permanenza sul mercato e sul prezzo di vendita. Un impatto misurabile, indipendentemente dal prezzo di partenza e dalla località in cui si trova.
Detto questo, i dati ci spronano a fare sempre di più e meglio. Risulta ovviamente chiaro che, se vogliamo fare la differenza e fare dell’home staging la nostra professione, dobbiamo formarci.
Noi sappiamo bene che imparare da chi questa professione la pratica già permette di apprendere tutte le tecniche necessarie per presentarsi sul mercato del lavoro con una professionalità completa.
Insieme possiamo offrire il migliore servizio di home staging, con risultati garantiti, grazie alla formazione strutturata e continua della nostra Academy.
Ci auguriamo che questi primi dati possano rinforzare il senso di un percorso che porterà la professione dell’home stager verso nuovi traguardi.