Un antico proverbio africano recita che: “da soli si va veloci, insieme si va lontano”.
Tieni a mente queste parole, ti torneranno utili.
Siamo cresciuti nel mito dei super-eroi e dei self-made men (o woman). Ci hanno insegnato che dobbiamo essere autosufficienti e indipendenti. E ci hanno (forse) convinto.
Ma il genere umano, è arrivato fin qua con una sola strategia: la collaborazione.
I primi homo sapiens, si dividevano i compiti per proteggere il villaggio dai predatori, trovare il cibo per nutrirsi, crescere i piccoli ed accudire gli anziani. Erano rudimenti di collaborazione, certo, ma il nostro cervello continua a pensare nello stesso modo.
La parola collaborazione, racchiude tre mondi separati che quando vengono uniti, provocano esplosioni di energia e di magia. Collaborazione, l’azione di collaborare. Collaborare, lavorare con. Con, insieme. Quindi la collaborazione è l’azione di lavorare insieme.
Che non è così scontata e perché questo avvenga, occorre un altro elemento imprescindibile: la visione dell’obiettivo.
Questi sono gli elementi di una collaborazione efficace e adesso andiamo a vedere come si combinano con il magico mondo dell’home staging.
Chi arriva all’home staging, lo fa con percorsi di vita unici e porta con sé un bagaglio di competenze e di relazioni mai uguali a quelle di un altro.
Ci si può ritrovare a collaborare in un singolo lavoro oppure creare una società o addirittura stringere un’alleanza strategica. Qualunque sia la forma, il risultato del lavoro non sarà la somma delle singole competenze, ma molto, molto di più.
Collaborare ad un obiettivo condiviso, implica il confronto. Il confronto amplifica il punto di vista e questo porta ad un miglior risultato.
Il costo della collaborazione è di dover rinunciare a una parte del fatturato? Oppure a una parte del tuo ego?
Beh, questo è un prezzo che si può pagare con tranquillità, a fronte di tutti i vantaggi che una collaborazione ti consente di ottenere:
Nuovi clienti a cui non saresti arrivata
Miglioramento della tecnica personale, imparando dai più esperti
Riduzione dei costi
Valore aggiunto per i tuoi clienti
Possibilità di prendere più lavori
Meno rischi
Accesso a competenze ed esperienze che non possiedi
Miglior potere di acquisto con i fornitori
E tante altre che ti verranno in mente, se cominci a pensarti non come un’isola ma come una rete e inizi a guardare il mondo in maniera tridimensionale, non solo in verticale come fanno quasi tutti.
E ora immagina …
Di poter condividere le esperienze e i dubbi sull’approccio ad un lavoro
Di poter condividere arredi e complementi
Di poter condividere competenze e strumenti tecnici
Di poterti occupare di un “pezzo specifico” del progetto in cui sei fortissima
Di essere parte di un risultato che altrimenti non avresti potuto ottenere
Perché tutto questo avvenga c’è bisogno di una visione comune e di una certa dose di empatia. Se la visione è condivisa fin dall’inizio e le azioni saranno coerenti, le collaborazioni saranno più durature.
E allora veramente si andrà lontano, incontro al bello.
“IL BELLO CHIAMA IL BELLO”
(Cit. Francesca Greco)