Da imprenditrice ho capito la saggezza racchiusa nel motto:
“se vuoi andare veloce, vai da solo, se vuoi andare lontano, vai insieme”.
Non appena mi sono trovata a costruire il mio team ho capito che i valori e la personalità di un individuo vengono molto prima delle sue conoscenze. Per questo sono particolarmente attenta alla scelta delle persone con cui collaboro: ho bisogno di circondarmi di individui che prima di avere buone competenze tecniche, abbiamo un’ETICA simile alla mia e condividano i miei stessi valori. Una volta scelti i collaboratori, l’obiettivo diventa far emergere i loro talenti, portare valore nelle loro vite, insomma farli vincere.
Questa idea può sembrare un po’ assurda. Si potrebbe pensare: “ ma non dovrebbero essere loro a far vincere te?”
Ma in un team che funziona si vince e si perde insieme, sempre.
E nella misura in cui i miei collaboratori diventano più bravi di me, la mia squadra cresce e diventa un “team imbattibile”. E come un direttore d’orchestra rivolge il suo sguardo ai musicisti invece che al pubblico, io osservo con attenzione il lavoro del mio team e offro loro il mio tempo e il mio ascolto e loro sanno da sempre che io faccio il tifo per loro: conosco i loro sogni e combatto al loro fianco perché diventino realtà, donando loro il mio appoggio incondizionato.
Questo significa dare più valore di quello che posso prendere ed assumermi la responsabilità di entrare in contatto con la loro anima e poi toccare il loro cuore.
Perché nella misura in cui mettiamo al centro della nostra vita le nostre emozioni e lavoriamo, giorno dopo giorno su questo terreno, generiamo valore per noi e per gli altri.
Francesca Greco