Ti dicono tutti che l’home staging serve a vendere le case? Fuochino … 

In realtà serve a comprarle. Quello che leggerai tra poco è frutto di un’intuizione. 

Riguardavo il film “L’attimo fuggente” e a un certo punto il professor Keating, interpretato dal grande Robin Williams fa questa battuta:

“È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva. Anche se può sembrarvi sciocco o assurdo, ci dovete provare.”

Vivere nel piccolo mondo dell’home staging ogni giorno, ti porta a parlare, sentire e leggere più o meno delle stesse cose. E così ti abitui a pensare che è esattamente così, come dicono tutti.

Ho deciso di cambiare la prospettiva. Come facevo da bambina, con le mani per terra e la testa capovolta. Ecco che ciò che sembra immutabile, assume una nuova forma.

L’home staging ha una funzione: attirare una persona che sta cercando casa verso una casa che sta cercando nuove persone da ospitare.

Non è una banalità, cambia tutto!

Senza l’home staging, quella stessa casa, avrà meno possibilità di essere scelta, perché la sua immagine non avrà attirato la necessaria attenzione. E questo è un vero peccato.

È un potenziale inespresso, uno spreco. 

Partendo dalla logica di chi vende, non si potrà mai cogliere l’essenza di questo presupposto. È per questo che occorre invertire la prospettiva e mettersi totalmente nei panni di chi sta cercando casa.

Quale sarà quella che attira la sua attenzione? Che inizia a provocare un cambiamento, una vibrazione positiva? Quale sarà il dettaglio che fa scoccare la scintilla? 

Sono domande che mi pongo ad ogni allestimento e ad ogni foto che scatto. Perché quella emozione che provo, passi a qualcun altro. Senza pressione, con leggerezza.

Less is more, semplificare. Questo è il segreto dell’home staging. Togliere l’ego di chi l’ha vissuta, di chi la sta vendendo, di chi l’ha preparata per accogliere un nuovo proprietario.

Per questo il miglior home staging è quello che non si vede, perché ogni decisione passa dal cuore prima che dalla testa ed è proprio per questo che servono pochi e mirati dettagli per confermare la giusta percezione. 

Tutto quello che fai in più è solamente un appesantimento di questo processo e una fatica inutile: ciò che non aggiunge, toglie.

È un nuovo paradigma: l’home staging non è solo uno strumento di marketing per vendere prima e meglio. È molto di più. 

È prendersi cura delle persone che arriveranno, perché

Il bello chiama il bello

(Francesca Greco)