“Sir, la vedo preoccupato”
“Sono ad un bivio della mia vita, Lloyd”
“E questo la preoccupa, Sir?”
“Lo sai come si dice, Lloyd. Chi lascia la strada vecchia per la nuova…”
“…Ha la fortuna di potersi mettere alla prova,  Sir”
“La frase non finiva così, Lloyd”
“Ma è così che inizia una nuova storia, Sir”
“Credo di aver colto la morale, Loyd”
“Molto bene, Sir. Molto bene”.

“Un anno con Lloyd”, Simone Tempia

Sai… quando hai un chiodo fisso che non ti abbandona neanche la notte? E la fantasia corre, e la mente si arrovella, e le energie si concentrano, e l’entusiasmo cresce, a volte ahimé di pari passo con le delusioni? 

Ecco,  il mio chiodo fisso, sin da quando ero piccola, sono le case, dentro e fuori.

Forse anche per il richiamo familiare, chissà… 

Fatto sta che la vita mi ha  poi portato altrove, in giro per l’Italia prima e per il mondo poi  (come dipendente di una compagnia aerea) , aggiungendo alla mia passione iniziale la scoperta di nuove culture e nuove mete, e perché no, di diversi modi di costruire e vivere le case! 

Certo, perché il chiodo fisso era sempre lì che batteva, e la vocina dentro di me chiamava…

Poi 30 anni dopo, con alcuni progetti  realizzati e due splendidi figli cresciuti, alla solita curiosità da soddisfare, mi imbatto nell’Home Staging, e nel suo significato, e mi si apre un nuovo mondo: finalmente posso dare un nome a tutto ciò che fino a quel momento mi aveva accompagnato! 

Stavolta si che ascolto la mia vocina interiore: sono ad una svolta soprattutto personale  nella mia vita,  e più cerco e più sono convinta. L’entusiasmo cresce. E Decido.

La  ricerca del meglio con cui prepararsi si sofferma sui corsi offerti nel mondo statunitense, che pure avrei potuto frequentare, quando poi vedo che HOME|Philosophy Academy, a Milano, è l’unica realtà italiana ed Europea riconosciuta dalla IAHSP International Association Home Staging Professionals, di origine Usa appunto e patrocinata dalla IAHSP EU, ad offrire Corsi idonei a questa mia nuova Me che vuole nascere…

La veste con cui si presenta la Academy è diversa dalle altre italiane:  è elegante, completa e professionale, ed il contatto telefonico conferma di primo impatto la disponibilità e l’ascolto personalizzato alle mie esigenze. 

Ci sono, mi sento pronta, la strada è presa…

Non dimenticherò mai il giorno uggioso in cui ho varcato la porta della Academy, primo autunno fresco e grigio a Milano, illuminato dal sorriso spontaneo di Francesca Greco, giovane e capace titolare: dinamica, competente, e naturamente garbata, come la realtà lavorativa che ha fatto crescere negli anni.

Da quel giorno sono passati: un paio di anni, molte giornate a Milano, intenso impegno, tante risate, altrettanti momenti profondi e intimi, e conoscenze nuove che si sono trasformate in stima professionale e personale tra la unica Fiorella, le esperte docenti e… le discenti come me! 

La formazione offerta è completa, e ho potuto apprendere tecniche e concetti nuovi ed affascinanti: dalla  fotografia e scenografia  all’uso del colore e del “Less is more”; dal marketing e vendita agli aspetti legali, dalla gestione alla organizzazione. Mi sono trovata pian piano a far parte di una Community che è poi una grande famiglia, fatta di continuo scambio e ricchezza reciproca, ove ognuno mette a disposizione tempo, energie, disponibilità, esperienze e competenze, sotto la guida e supervisione della vulcanica Francesca, sempre disponibile ad ascoltarti.

Gradualmente, grazie al mondo dI HOME|Philosophy Academy, ho scoperto nuove corde dentro di me che non credevo di avere, un continuo e stimolante mettersi alla prova,  e ho cominciato un percorso di cambiamento anche personale che non si fermerà.

Grazie a quel bivio, e grazie alla giusta scelta della miglior Academy che potessi trovare, con persone e competenze uniche, da quel giorno è cominciata a crescere una  nuova Home Stager, e una nuova Maddalena.

Maddalena Lovaglio