Che cosa rende un giorno “speciale” ?
La parola “speciale” racchiude nelle sue molteplici sfumature l’essenza di quello che si è vissuto insieme al Training Day 2023 di HOME|Philosophy Academy.
Una location unica e affascinante, il Grand Hotel Villa Torretta di Milano, che ha accolto l’evento ed è stata la cornice dei meravigliosi interventi dei relatori.
In un momento storico così delicato HOME|Philosophy Academy ha deciso di parlare di cura, di ascolto, ha deciso di guardarci dentro e di trovare l’essenza del bello partendo da noi per poterlo trasmettere agli altri attraverso le nostre vite e la nostra professione.
Chi è stato partecipe di tutto questo non potrà dimenticare il commovente e sincero intervento di Barb Schwarz, nostra mentore, che con umiltà ha condiviso con i partecipanti l’intimità di un suo momento di vita vera, con la sua consueta e straordinaria energia, che, da oltreoceano, superando confini, è giunta fino ai cuori di tutti i partecipanti.
Si sono ascoltate le meravigliose astrazioni e illuminazioni della filosofa Sarah Bagliani.
… e le bellissime parole di Federica Manfredi, antropologa culturale, che ha fatto luce sul significato della bellezza e della perfezione che rincorriamo ogni giorno.
La partecipazione straordinaria di Jennie Norris – Chairwoman di IAHSP International – al Training day di HOME|Philosophy Academy, come tappa esclusiva del suo tour in Europa, ci ha reso partecipi del suo “metodo” per poter stabilire le priorità nella vita e nella professione crescendo in armonia e realizzando le proprie aspirazioni.
Si sono ascoltate, con il cuore colmo di commozione e gratitudine il racconto di chi ha condiviso preziose e intense esperienze di vita. Luana Orlando ci ha fatto riflettere sui valori che devono crescere con noi insieme all’amore per la vita di giorno in giorno, con la forza del coraggio.
Ringraziamo EAHSP e IAHSP che hanno patrocinato l’evento e la Presidente di EAHSP, Sanja Radovanovic, che ha annunciato in anteprima la notizia della imminente nascita di EAHSP ITALIA.
E’ stato presentato il progetto NARNIA INCANTATA, nell’ambito delle iniziative della World Wide Staging Service Week, a cura di Maddalena Lovaglio, Vice Regional Manager per l’Italia di EAHSP e co/ambassador del progetto a favore dei più bisognosi.
Si sono vissuti abbracci, lacrime, sorrisi di chi ha ricevuto importanti riconoscimenti, frutto di impegno, passione e dedizione, consegnati dalla Direttrice dell’Academy Francesca Greco:
Il “riconoscimento alla carriera” consegnato a Paola Blasi.
Il riconoscimento “HOME|Philosophy Spirit 2023” consegnato a Silvia Liverani.
Il premio “HOME|Philosophy Style” consegnato a Patrizia Storoni.
Il riconoscimento “HOME|Philosophy Start Up 2023” consegnato alle corsiste Dania Squillace e Valentina Pozzi.
I premi per il Contest “Il bello chiama il bello” consegnati a:
Manuela Vitulano, prima classificata
Silvia Liverani (con Federica Basalti) seconda classificata
Anna Assenza (con Tiziana Sembenini), terza classificata.
Un ringraziamento particolare a Gabrio Terribile, che ha condiviso, con il potere della musica e delle immagini, un racconto che resterà indelebile nei ricordi di tutti i partecipanti.
Tutto questo in un solo giorno?
Sembra impossibile ma in realtà è successo molto di più e chi c’era lo ha reso ancora più “speciale” con la sua presenza e con la sua partecipazione, “perché per diffondere la bellezza nel mondo è indispensabile collaborare, per continuare a crescere insieme” (Francesca Greco -Direttrice di Home Philosophy Academy)
Perché “Il bello chiama il bello” e grazie al potere della bellezza i nostri più nobili sogni diventano ogni giorno più reali.
Fotografie a cura di Edi Solari