“Quando sono uscita da HOME|Philosophy Academy, dopo una settimana di full immersion nel corso di Home Staging, mi sono sentita parte di qualcosa di grande… carica di mille informazioni, super entusiasta per la nuova avventura e pronta ad affrontare le mille sfide che mi aspettavano.
E così ho cominciato a parlarne con tutti… amici, conoscenti, sconosciuti, vicini…. E poi boom è arrivato il primo allestimento!!!
Avevo il cuore che batteva all’impazzata… dopo 2 ore a spiegare i vantaggi dell’Home Staging e a ribattere alle mille obiezioni della padrona di casa, che come da copione era molto titubante e scettica, ero riuscita a convincerli della bontà di tutti i vantaggi e si stavano affidando a me per valorizzare la loro casa da mettere in vendita!
Ragazze che tremarella!!! Diciamoci la verità: nessuna è esentata dal primo batticuore, vedevo davanti a me chiari i problemi di questa abitazione, ma cavoli se ero convinta che potevo farcela: mi sentivo una leonessa pronta a sbranare chiunque avesse cercato di portarmi via il mio cucciolo.
Chi mi conosce lo sa che sono super grintosa e che quando parto sono un cartepillar che va…
Mi sono calata nella parte e forte della mia super mega organizzazione mi sono buttata a capofitto nella pianificazione del progetto.
Gestire un progetto di Home Staging, nel mio caso su un immobile abitato, non è semplice quanto sembra. Non solo dovevo tenere presente che la famiglia abitava ancora nella casa e non potevo stravolgere la loro routine, ma dovevo comunque operare un forte decluttering per riorganizzare gli spazi e soprattutto dovevo fare in modo che fosse possibile ricreare il mio allestimento per i proprietari di casa, che di volta in volta dovevano rimettere in scena la casa ad ogni visita.
Armata di carta e penna mi sono buttata nelle prime bozze del progetto, la scelta dei colori, la prima moodboard, scovare i vari pezzi per dare vita al mio progetto… E poi via con i primi acquisti mirati a creare il giusto stile, per creare un ambiente accattivante e ben valorizzato, per suscitare quella piccola emozione inconscia che ti fa dire wow, voglio venire a vivere qui… è proprio quello che cerco!
Marketing, comunicazione, vendita, organizzazione, creatività, design, arredamento, manualità e un pizzico di follia: tutto questo è Home Staging!
La meraviglia negli occhi dei proprietari al rientro a casa è stata indescrivibile… vedere come riscoprono la loro casa con la nuova veste, vederli passare di stanza in stanza con la bocca aperta, vedere il tuo progetto diventato realtà che viene visto e valutato dai loro occhi è davvero difficile da raccontare a parole… e poi scoprirli sorpresi per una mia idea di arredamento e sentirli dire che “questa la dobbiamo replicare nella casa nuova” è stato davvero appagante e mi ha dato una carica unica e impagabile.
I risultati ovviamente non si sono fatti attendere nemmeno per l’agente immobiliare: la casa è stata venduta in soli 24 giorni! Che soddisfazione e quanti abbracci!
IL valore aggiunto che ho scoperto avviando la mia professione è di sicuro il gruppo di supporto di HOME|Philosophy: la generosità delle Home Stagers più esperte, che senza nemmeno conoscermi si sono prodigate in strepitosi consigli e l’appoggio incondizionato di Francesca, che secondo me ormai ha consumato il cellulare a forza di rispondere alle mie chiamate, hanno fatto si che portassi a termine con successo la mia “prima volta da Home Stager”.
Con il senno di poi a distanza di un anno e mezzo, mi rendo conto che avrei potuto fare diversamente, ma non importa…. Ho imparato tanto e ogni allestimento mi insegna qualcosa di nuovo. Posto volentieri le foto dei miei lavori nel gruppo perché mi rendo conto quanto importante sia per me il confronto con le altre Home Stagers, mi aiutano a vedere errori che magari non vedo, mi aiutano con punti di vista differenti e mi serve per migliorarmi di volta in volta negli allestimenti.
E ogni suggerimento, consiglio, dritta la custodisco con cura per il prossimo lavoro.
Ringrazio ancora la mia buona stella per avermi guidata verso questa strada e avermi fatto alzare il telefono e chiamare Francesca per chiedere due informazioni veloci e invece dopo 1 ora di telefonata al sole di luglio, mi sono trovata catapultata nel fantastico mondo dell’Home Staging e della famiglia di HOME|Philosophy, un gruppo meraviglioso di professioniste che mi stanno facendo realizzare il mio piccolo grande sogno di donna, mamma e business woman.”
Virna Passuello