Il lavoro dell’agenzia immobiliare è fatto, anche, di immagine. Dai locali nei quali accogliamo, anche virtualmente, i nostri clienti fino alle immagini con cui proponiamo gli immobili, ci deve essere un fil rouge che comunica in modo chiaro e lineare chi siamo.
Lavorare nel mercato immobiliare è sempre più questione di immagine, di come ci proponiamo ai nostri interlocutori. Per noi di HOME|Philosophy è una questione di coerenza: la “ricerca del bello” deve partire da noi stessi.
Ecco perché all’inizio della nostra avventura, HOME|Philosophy Real Estate è stata frutto della rinascita, del cambiamento. Abbiamo lavorato a tutto tondo per valorizzare ogni immobile, per donare la capacità di trasmettere emozione e stupire già dall’annuncio immobiliare. Ma non solo: siamo stati anche noi cambiare, a incarnare e trasmettere questi valori, comunicando in maniera coerente.
Il valore di un’immagine coordinata
Se è vero che il mercato immobiliare è sempre più affollato e complesso e che gli annunci di vendita e locazione devono essere molto più che “qualche immagine degli ambienti” messa a caso e una descrizione approssimativa, è altrettanto importante pensare a noi e a come ci poniamo verso gli interlocutori.
Se gli spazi di un appartamento o di una casa ci vengono presentati spogli, bui e senza calore, è difficile immaginarli come “casa”. Allo stesso modo, agenzie e agenti immobiliari devono entrare a far parte di questo processo in maniera attiva. Per esempio, studiando un’immagine coordinata di elementi che si “parlano” e si incastrano alla perfezione: loghi, bigliettini da visita, materiali promozionali, sito web e arredo dei locali dell’agenzia. Nessun dettaglio va lasciato al caso, perché tutto diventa parte del processo emozionale che nella vendita è alla base.
Dobbiamo arrivare a comunicare in maniera coerente: da come ci presentiamo agli interlocutori, al nostro modo di parlare, dall’illuminazione del nostro studio alla presentazione dell’immobile in sé, tutto deve convergere verso il cuore della nostra comunicazione, che vuole trasmettere “emozioni”.
Questo concetto di comunicazione delle emozioni è un valore aggiunto che tutti coloro che lavorano nel mercato immobiliare dovrebbero interiorizzare, per alzare l’asticella della qualità: dalla piccola agenzia locale al franchising di grandi dimensioni, dalla grande città alla provincia, c’è sempre da considerare che le persone non si convincono solo “a parole”.
Possiamo raccontare di quanto una casa possa diventare bella e comoda da vivere e forse, se siamo molto bravi nella dialettica, potremmo anche convincere chi abbiamo davanti. Ma quando entriamo nel campo “visivo” e si tratta di vedere un immobile, l’immagine conta, fa parte della sostanza. Il nostro compito è dare unitarietà e spessore per comunicare il bello in ogni dettaglio.
Noi ce lo poniamo come sfida e obiettivo ogni giorno come persone, sia nella nostra agenzia real estate sia nell’accademia di Home Staging, perché ci siamo accorti di quanto la nostra coerenza sia una carta vincente nel nostro settore, il fattore che ci caratterizza e che distingue gli immobili su un mercato sempre più affollato.