La vendita dei prodotti in generale con il tempo si è evoluta, passando attraverso diverse fasi storiche: dalla vendita per inerzia degli anni successivi al dopoguerra, fino ad arrivare allo sviluppo delle strategie di marketing mirate a comprendere e poi soddisfare le necessità del mercato.
Il mercato però è cambiato e oggigiorno non si vendono o acquistano prodotti, ma sensazioni. Compriamo uno stile di vita, l’esperienza, le emozioni e sensazioni che il prodotto ci farà vivere e provare. Compriamo emozioni.
Ecco perché anche l’acquisto di una casa non è una semplice operazione razionale, che tiene in considerazione la zona, il prezzo di un immobile e i metri quadri. Nell’acquisto di una casa a comandare sono le emozioni: diventa allora importante preparare la casa per sollecitare e risvegliare quelle emozioni positive che inducono all’acquisto. Essendo l’essere umano naturalmente attratto dall’armonia e dalla bellezza, dovremo preparare le case che dovranno trasmettere una sensazione di ordine e pulizia.
E’ più semplice preparare una casa campione o vuota, molto più complicato è ottenere lo stesso risultato in case arredate e abitate.
Si, perché le case arredate e abitate sono spazi segnati dalla presenza, sono luoghi abitati dalle nostre tracce.
Casa sono le fotografie attaccate con le calamite al frigorifero, casa è il vaso cinese ereditato dalla zia, casa è l’orologio a cucù, casa è il calendario che scandisce i giorni, casa è la coperta che ci scalda la sera sul divano. Gli oggetti nel tempo finiscono col colonizzare la casa e alcuni diventano trasparenti agli occhi di chi la abita. Una colonizzazione silenziosa e spesso derivante da gesti casuali, svagati, automatici, che hanno a che fare con il mondo ovattato dell’abitudine e della ripetizione.
L’Home Stager diventa la figura professionale responsabile e partecipe di questo rinnovo che permetterà di risvegliare le giuste emozioni.
Preparare una casa arredata e abitata può essere una grande sfida.
Per un verso queste case possono essere una buona palestra di esperienza, in quanto non è necessario possedere un grande magazzino e l’impiego di molto materiale. Di contro, sono lavori che necessitano di una buona formazione, uno sguardo attento, una grande dose di empatia e delicatezza e molta organizzazione.
FORMAZIONE
Per quanto riguarda la formazione, fondamentali sono le ottime conoscenze delle tecniche di decluttering, spersonalizzazione e riordino, indispensabili per togliere quella patina di vissuto dagli ambienti e permettere agli spazi di respirare e emozionare. Solo dopo un accurato lavoro di selezione e sottrazione degli oggetti ed eventualmente di piccoli arredi sarà possibile iniziare il vero e proprio allestimento ed infine passare agli scatti fotografici.
SGUARDO ATTENTO
Lo sguardo attento diventa indispensabile. Può essere di aiuto le prime volte fare alcuni scatti del “prima”, perché l’immagine fermata dentro all’obiettivo consente un’osservazione ad un livello più profondo. Come se solo un’immagine “fermata” permettesse a posteriori lo studio di spazi, angoli, dettagli e vi guidasse successivamente nella preparazione della casa.
EMPATIA E DELICATEZZA
Empatia e delicatezza diventano indispensabili quando si lavora in case abitate. Un incontro conoscitivo con il cliente permetterà di raccogliere importanti informazioni non solo sulla casa, ma sulle persone che la abitano e sull’approccio che si deciderà di avere. Chi decide di mettere in vendita una casa sta vivendo un momento di cambiamento: un cambio di città, un nuovo figlio, un divorzio, un lutto, un nuovo progetto di Vita. L’Home Stager diventerà parte e facilitatore di quel rinnovamento. Custodi di un progetto. Più sarà in grado di far comprendere l’utilità del proprio servizio al proprietario, più verrà garantita la sua fiducia e supporto.
Le persone hanno con gli oggetti che posseggono relazioni spesso molto profonde. Vedere un estraneo aggirarsi dentro la propria casa spostando oggetti e suppellettili può generare grande stress.
Capiterà di dover preparare un immobile in presenza del proprietario, pota capitare di inciampare in meravigliose storie di Vita, che diventeranno spesso l’ispirazione stessa del progetto.