Per farlo occorre rimuovere le interferenze, fermarsi ad ascoltare e riflettere. Confrontarsi con le proprie paure, le proprie ambizioni e condividerle con chi vive le stesse tue emozioni, ogni giorno, in ogni angolo d’Italia, d’Europa, del Mondo. Chi si occupa di Home Staging, sa che alla fine non si parla solo di case, si parla soprattutto di persone. Il potenziale da sviluppare è sempre presente, perché per creare bellezza c’è sempre spazio e tempo. 

Giornata calda di un’estate sopra le righe a Sesto San Giovanni, ma niente può fermare chi ha deciso di mettersi in viaggio verso la bellezza e la condivisione. Nel salone del Grand Hotel Villa Torretta, appena aperte le porte, cominciano ad incontrarsi occhi che brillano di curiosità, sorrisi che si schiudono generosamente per accogliere,  mani che si stringono con gentilezza e braccia che avvolgono con delicatezza mettendo i cuori di fronte. Cento cuori che battono per una missione, portare il bello nel mondo.

Prendi posto, si inizia. E la magica giornata di condivisione parte con un cambio di prospettiva. Linda Corbelli ha un sorriso contagioso e una sorpresa per tutti. Una carta speciale, che ognuno riceve in modo inaspettato. In questa carta c’è un mondo, un’intuizione, un desiderio o un conflitto irrisolto. Da condividere con qualcuno che conosci poco e che ti da l’occasione di ampliare il tuo punto di vista attraverso lo scambio reciproco. E poi ancora una volta, come un giro di valzer, con un’altra persona, un altro scambio di punti di vista, un nuovo arricchimento reciproco.

Ambiente, Visione e Strategia. Marcello Boccardo è un mago della parola, con leggerezza ti porta davanti al tuo limite e ti stimola a fare quel passo in più che hai sempre rimandato per paura di non essere abbastanza. Non parliamo di un triplo salto mortale, ma di una strategia che ha un certo ritmo cadenzato: lento, costante, progressivo. Tre parole da prendere come un unico stile di vita.

Il marketing è una truffa o uno strumento fondamentale per il nostro business? Mauro Baricca si presenta con questa domanda. Provocatoria e pungente. In una mente dominata dalla creatività, quanto spazio c’è per gli schemi e le strutture che un business deve sostenere? Ispirazioni e strumenti: attraverso battute ironiche e stimolazioni algebriche, matrici e piani d’azione.

A spronarci, per trasformare il limite in opportunità, ci ha pensato l’eccezionale Giovanna Rossi, attraverso il racconto delle sua esperienze, chi ha preso delicatamente per mano e ci ha portato dentro la sua vita. E mettendoci davanti allo specchio delle nostre scuse, dei nostri alibi, dei nostri vorrei ma … Un messaggio stimolante a godere delle occasioni che il destino ci mette davanti e alle sfide da superare per diventare Grandi.

Alla fine si dovrebbe chiudere il sipario, ma non oggi. Oggi si apre ed entra in scena un attore professionista, Ettore Distasio che con il suo Speaking of Imitation riesce a ricreare situazioni di vita da Home Stager alle prese con la presentazione e la vendita del servizio. Con la sua straordinaria capacità di rispecchiare un personaggio, ha portato numerose partecipanti a confrontarsi e a sperimentare quanto la preparazione di una presentazione sia qualcosa da non lasciare all’improvvisazione e all’emotività dell’occasione ma da pensare, studiare e ripetere per dare il meglio di sé al momento opportuno.

Una straordinaria alternanza di eccellenti formatori che ci hanno davvero spinto nella giusta direzione e dato indicazioni generose per lo sviluppo del nostro potenziale. Ma il Training Day non è stato solo questo, è stato il momento per condividere le più grandi novità nel panorama dell’Home Staging Italiano: il lancio della nuova startup HansdHome, la possibilità di toccare con mano le cucine in cartone realistico di Re.Da. e la nascita dell’Associazione Nazionale Home Staging e Valorizzazione Immobiliare – Assostaging che ha come obiettivo la certificazione delle competenze, primo passo per il riconoscimento della professione di Home Stager.

 

Poteva mancare la ciliegina sulla torta? No, infatti c’era ed è arrivata dagli Stati Uniti, grazie alla straordinaria Barb Schwarz, creatrice dell’Home Staging, che ci ha annunciato il suo ritorno in Italia per un evento esclusivo di HOME|Philosophy. Appuntamento il 21 novembre a Milano.

 

Questo è stato il nostro Training Day, questa è HOME|Philosophy.