Si sa, davanti alle difficoltà le donne sono sempre le prime a rimboccarsi le maniche e a reagire invece che restare ferme e piangersi addosso.
Curiosamente, nonostante i luoghi comuni che vedono la donna maggiormente portata per i lavori domestici e meno per le altre attività lavorative, ci sono molti esempi che dimostrano che spesso, è esattamente il contrario.
L’ESEMPIO AMERICANO
Prima di parlare della situazione in Italia, proviamo a dare un’occhiata a quello che è successo e succede dall’altra parte dell’oceano, più precisamente negli Stati Uniti, dove per anni e anni, quella dell’agente immobiliare è stata una professione prettamente femminile.
Moltissime, dopo aver pensato per anni alla famiglia e aver cresciuto i figli, una volta ritrovati i propri spazi, hanno avuto modo di rimettersi in gioco e iniziare una nuova carriera nell’ambito del real estate; il fenomeno è cresciuto tanto da fare in modo che in America, la maggior parte degli agenti immobiliari siano donne.
Non è un caso dunque, se di fronte alle prime difficoltà del mercato, l’Italia abbia guardato agli Stati Uniti alla ricerca di una soluzione convincente e di sicuro successo.
Non è un caso nemmeno il fatto che sempre negli U.S.A, negli anni ’80, Barb Schwarz, abbia ideato una strategia di marketing immobiliare che rendesse impensabile la non riuscita di una trattativa: l’Home Staging.
L’HOME STAGING È DONNA!
Pensateci bene, l’Home Staging pone il mercato immobiliare davanti a domande che non si era mai posto.
Una casa non è più solo un bene materiale e per conquistare un cliente, non basta più parlare al suo portafoglio, bisogna iniziare a parlare al suo cuore.
Perchè la casa, più di qualsiasi altra cosa, tocca le sfere più private della nostra vita, rappresenta la famiglia, l’amore e quello che vogliamo costruire per il nostro domani.
Chi, se non una donna, poteva ripensare il real estate in questa chiave?
Una donna realizza molto più in fretta di un uomo, che una casa per essere valorizzata, per trovare chi apprezzi appieno tutte le sue qualità, deve essere studiata e osservata con occhi nuovi da ogni possibile angolazione; ogni situazione va affrontata in modo differente, per ogni casa serve una strategia di marketing su misura e soprattutto ha bisogno di qualcuno che affronti ogni vendita, ogni locazione, come un progetto creativo, in cui la componente emotiva gioca un ruolo fondamentale.
Proprio per tutti questi motivi, non abbiate paura di mettervi alla prova o di rimettervi in gioco, create le vostre occasioni e costruite la vostra professionalità, giorno dopo giorno con passione e pazienza.
HOME|Philosophy crede fortemente nella condivisione di idee, competenze e valori, proprio per questo, per tutte voi che sognate una nuova professionalità, abbiamo creato la divisione Academy e in particolar modo abbiamo studiato un percorso formativo in grado di accompagnarvi passo passo nella vostra crescita, umana e lavorativa.