L’home stager professionista sa cos’è l’home staging, conosce le regole e le applica. Ma all’esterno, quanto si sa in realtà dell’home staging? Come si può riconoscere un approccio professionale? Qual è il confine tra home staging e decorazione o interior design?
Cosa sia l’home staging ormai pensiamo sia chiaro: un insieme di tecniche che devono essere correttamente applicate per ottenere i migliori risultati, in termini di tempo e prezzo di vendita o locazione di un immobile.
È altrettanto chiaro che si tratta di tecniche e strategie che solo un professionista preparato può conoscere e offrire ai suoi clienti, dopo una formazione attenta, in aula e sul campo, tra apprendimento in aula e pratica sul campo.
Spesso però ci troviamo di fronte a tentativi maldestri di proporre “decorazioni e aggiustamenti sommari” come se si trattasse di interventi professionali di home staging! Per sgombrare il campo da fraintendimenti, è utile specificare COSA L’HOME STAGING NON È
3 cose da sapere: è o non è home staging?
1. L’home staging NON è decorazione: la decorazione serve a personalizzare un ambiente, mentre l’home staging lo rende neutro, per un obiettivo unico: vendere o locare l’immobile.
2. Diventare Home Stager NON è una scorciatoia per l’interior design. Sono due approcci diametralmente opposti nei confronti del cliente. Anche se home staging e interior design si occupano entrambi di preparazione degli spazi, il modo in cui si vive la casa e il modo in cui la si prepara per la vendita sono due cose molto diverse. L’home stager professionista conosce profondamente queste differenze.
3. Se c’è una cosa che un home stager professionista NON prende in considerazione è il RECUPERO creativo di oggetti per riempire uno spazio. L’home stager SCEGLIE i giusti oggetti per creare la scena. Non serve avere oggetti in più o recuperati per l’occasione: l’home stager professionista deve impostare un suo magazzino iniziale con gran parte del necessario per gli allestimenti. Nella professione dell’home staging non si improvvisa: nulla viene lasciato al caso. Tutto è pianificato e funzionale a raggiungere l’obiettivo.
La preparazione professionale di un immobile per la vendita o la locazione è fatta di tecniche, regole, compromessi che solo un home stager professionista conosce e sa applicare per la sua corretta promozione.
Il valore della formazione: definire l’home staging
Noi come Academy di formazione accreditata IAHSP International e EAHSP – le due principali associazioni internazionale ed europea di Home Staging Professional – citeniamo particolarmente a garantire all’home staging un posto preciso nel mondo immobiliare, fatto di professionalità, tecniche e strategie di posizionamento e vendita.
Tutti fattori che ci impegniamo a trasmettere nei nostri corsi di formazione, per far sì che sempre più l’home staging si mostri agli occhi di tutti gli operatori del settore per quello che è: uno strumento che porta un reale vantaggio in termini di tempo e quotazione di vendita.
È tempo per il settore immobiliare di aprirsi a una collaborazione virtuosa per valorizzare davvero ogni immobile.
Con l’home staging, in fondo, ci si guadagna tutti: l’agenzia immobiliare riesce a vendere o locare più in fretta e al giusto prezzo, gli acquirenti e i conduttori visionano case che riescono a trasmettere emozioni positive, e l’home stager fa quello che sa fare, creando il legame tra l’agenzia e il futuro acquirente o conduttore.