State per vendere o affittare la vostra casa e dovete decidere a quale agenzia immobiliare affidare l’incarico.
Probabilmente per la vostra ricerca vi affidereste alle due modalità più comuni: internet e il passaparola.
Potrebbero avervi indicato questa o quella agenzia, citando tra i pregi la gentilezza dei titolari, la discrezione nei momenti di visita o altre caratteristiche positive simili a queste.
In alternativa, potreste anche scegliere utilizzando lo strumento più comune: internet. Con una semplice ricerca in Google trovereste facilmente tutte le agenzie immobiliari presenti vicino a voi.
In questo modo vi sarete fatti un’idea delle possibili agenzie a cui affidarvi.
Ora però, per togliervi ogni possibile dubbio in merito alla vostra scelta, vi elenchiamo 5 validi motivi per scegliere un’agenzia immobiliare specializzata in Home Staging rispetto ad un’agenzia tradizionale.
1 _ Occhio neutro
Un vantaggio non da poco. Quando vi affidate a una qualsiasi agenzia, generalmente il vostro appartamento viene preso in carico nelle condizioni in cui si trova; con buone probabilità, l’agente incaricato dell’acquisizione vi garantirà la possibilità di strappare un prezzo decisamente soddisfacente. Quello che accadrà in un secondo momento è che il vostro immobile rimarrà fermo sul mercato per diverso tempo, fino a che l’agenzia non si vedrà costretta a chiedervi un ribasso del prezzo.
Un agenzia che si avvale invece del servizio di Home Staging, nel primo sopralluogo, vi saprà indicare i miglioramenti da apportare al vostro appartamento per fare in modo che questo sia attraente per il maggior numero possibile di persone.
Non necessariamente quello che vorreste sentirvi dire, ma certamente i migliori consigli per raggiungere al meglio il vostro obiettivo.
2 _ La Scelta del Target
Un’Home Stager sarà in grado di studiare il modo migliore per presentare il vostro appartamento sulla base della tipologia di clienti che volete raggiungere: una giovane coppia? Manager in trasferta per brevi periodi? Famiglia con bambini? Ogni persona, ogni situazione ha le sue caratteristiche e le sue necessità, capirle e interpretarle è il modo migliore per catturare l’attenzione della tipologia di clienti che ci interessa.
3 _ Marketing Immobiliare
Negli ultimi anni, specialmente dopo il periodo di crisi che ha così duramente colpito il mercato immobiliare, è cambiato il modo di vedere la vendita e la locazione di un appartamento.
In buona sostanza, un immobile non viene più trattato come qualcosa di statico, ma come un vero e proprio prodotto; come tale va proposto sul mercato, sfruttando tutte le possibili tecniche di marketing, prima fra tutte, la fotografia d’interni, validissima alleata per mettere in luce tutti gli aspetti positivi del vostro immobile.
Le fotografie sono la prima cosa che un cliente vedrà, sono quelle che faranno in modo che qualcuno decida o meno di telefonare in agenzia per fissare un appuntamento. Un’agenzia specializzata in Home Staging, dedicherà grande cura a questo aspetto e anche alla relativa presentazione dell’appartamento sul Web.
4 _ Rapidità
E’ dimostrato che con l’Home Staging, le trattative di vendita o affitto di un appartamento si velocizzino in modo notevole. In buona sostanza, dedicare le giuste attenzioni alla vostra casa, affidarsi a dei professionisti in grado di guidarvi fin da subito nel modo più corretto e intraprendere tutte quelle azioni che renderanno irresistibile la nostra casa agli occhi di un acquirente, sarà una scelta vincente soprattutto per quanto riguarda il fattore “tempo”.
5 _ Meno Trattative sul prezzo
Anche dal punto di vista economico, l’Home Staging si rivela una strategia di indubbia riuscita.
Così come non ci sogneremmo di chiedere lo sconto su un capo d’alta sartoria o un pezzo d’arte, allo stesso modo, un cliente colpito dal vostro immobile e che voglia essere certo di riuscire a concludere la trattativa (si suppone che un appartamento con tutte le carte in regola possa avere una certa concorrenza anche tra gli acquirenti/locatari), sarà meno tentato di chiedere sconti sul prezzo, rischiando di perdere la casa dei suoi sogni!