Vendere Casa nel più breve tempo possibile e meglio. Come?
Vendere casa più velocemente e meglio è possibile. Affidati a professionisti che sappiano mettere in campo tutte le strategie di marketing necessarie a trovare l’acquirente che sta cercando proprio casa tua.
Professionisti seri che si prendano cura del tuo immobile, che sappiano muoversi professionalmente tra pratiche burocratiche e step necessari all’ottenimento del risultato sperato.
Qual è uno degli step iniziali?
La preparazione del tuo immobile per la messa in vendita o affitto. Lo si deve mostrare ai potenziali acquirenti nella sua forma migliore.
Questo approccio si chiama Home Staging.
Cos’è Home Staging?
E’ un approccio del professionista, Home Stager appunto, formato e accreditato, che si prende cura del vostro immobile mostrandolo ai potenziali acquirenti nella sua migliore veste, ottenendo quindi:
- più richieste di informazioni
- più visite presso l’immobile
- più proposte che potrai valutare
Rispetto allo stesso immobile non preparato per la messa in vendita.
(Presta attenzione che il Professionista Home Stager si sia formato e che metta in pratica i corretti approcci perchè l’intervento sia efficace)
Perchè è importante preparare l’immobile per vendere casa?
Perchè tramite la consulenza di Home Staging si valutano tutti gli step necessari (non è una ristrutturazione) al fine di presentare l’immobile attraverso un allestimento e un servizio fotografico professionale che avranno come scopo quello di facilitare il potenziale acquirente a valutare già da casa sua se è l’immobile più adatto alle sue esigenze.
Allestimento curato e servizio fotografico professionale, perchè?
Per:
- rendere più chiara e leggibile la struttura dell’immobile
- chiarire la distribuzione degli ambienti e come ci si muove tra essi
- chiarire la collocazione rispetto al contesto cittadino
- chiarire la dimensione delle stanze e degli spazi (non foto con grandangolo che fanno sembrare gli spazi grandi quando non lo sono)
Insomma per rendere chiare tutte quelle caratteristiche che il potenziale acquirente osserva già da casa sua e che lo porteranno a scegliere se visitare di persona l’immobile oppure no.
È bene che si vedano anche le criticità!!!
Sì, proprio così. Ti sembrerà strano forse, ma sono proprio quelle che possono fare la differenza durante la visita.
Se il potenziale acquirente sceglie di visitare il tuo immobile e la scelta la fa vedendo un servizio fotografico professionale, che mostra immagini come le vedrebbe l’occhio umano, dove sono evidenti le potenzialità ma non sono nascoste le criticità, significa che ha fatto una scelta consapevole.
Fare una scelta consapevole significa per te, avere più possibilità che le visite effettuate portino ad un esito positivo, ad una proposta che potrai valutare ed eventualmente accettare.
Il meccanismo di vendita è complesso e a volte anche difficile, servono professionisti seri e motivati che si prendano cura della casa e del cliente. Se tutti questi meccanismi funzionano in modo fluido si arriverà ad una
vendita più veloce e mantenendo il valore dell’immobile quasi senza trattativa
Alcune delle domande più comuni, alle quali una consulenza di Home Staging dà sempre una risposta e una soluzione
“Se ci sono muri che necessiterebbero di interventi?”
“Se l’immobile si trova vicino ad una zona trafficata?”
“Se l’immobile si trova in una zona isolata?”
“Se l’immobile si trova in una zona con pochi servizi?”
Si deve percepire già dall’annuncio immobiliare.
Vi sembra strano che vi parli di criticità dell’immobile da fare vedere?
Non è affatto strano.
La finalità dell’Home Staging è rappresentare la realtà, senza nascondere le criticità, perchè le case non si comprano a scatola chiusa e durante la visita ciò che le immagini non hanno evidenziato diventano evidenti.
La reazione del potenziale acquirente quale sarebbe?
Delusione e frustrazione di aver scelto e perso tempo per visitare un immobile che non è adatto alle sue esigenze.
Questo è il peggior risultato che si possa ottenere, perchè la perdita di tempo sarà sua, vostra e dell’agente immobiliare.
“E se alcune stanze sono troppo piccole?”
Lo si deve mostrare attraverso il servizio fotografico professionale, che fa emergere l’anima della casa, mostrandola come il nostro occhio la vedrebbe.
“Se mostro la stanza piccola nessuno vorrà vedere casa mia?”.
Esattamente il contrario.
Chi prenderà l’appuntamento per visitare di persona la tua casa, ha fatto una scelta consapevole, sa che vedrà una o più stanze piccole e comunque ha scelto di trascorrere qualche momento all’interno dell’immobile perchè qualcosa lo ha colpito positivamente.
Quale delusione sarebbe per lui trovarsi in una casa più piccola di come se l’era immaginata?!
Le prime sensazioni, anche inconsapevoli e inconsce, sono quelle che fanno la differenza sull’eventuale proposta di acquisto.
Ultimo consiglio ma non ultimo
Durante la visita presso l’immobile, il potenziale acquirente si aspetta di vederlo esattamente come in fotografia.
Stessa disposizione di arredo, stessi colori, stessa atmosfera.
“Perchè?”
Perchè lui ha familiarizzato con l’immobile attraverso le immagini.
Pensate a quando scegliete di affittare una camera di albergo.
I criteri di ricerca in genere si basano sul costo, sui servizi e sull’aspetto della camera e dell’albergo attraverso le immagini di Booking, o Airbnb.
Quale sarebbe la tua reazione se arrivanto in Hotel trovassi un ambiente completamente diverso, magari più piccolo, buio, comunque diverso da ciò che hai visto e che ti ha portato a scegliere quella soluzione piuttosto che un’altra?
Sicuramente una sensazione negativa e questo devi cercare di evitarlo il più possibile.
Una raccomandazione
Durante la visita di persona il potenziale acquirente, spesso inconsciamente, è portato a immaginarsi già a casa tua, a pensare come vivrebbe in quell’ambiente.
E’ importantissimo che l’ambiente che verrà a visitare sia il più possibile in assenza di elementi che gli possano fare percepire, che il dato ambiente, è stato utilizzato sino ad un secondo prima da qualcun altro.
Vi è mai capitato che al ristorante, in pizzeria o al bar vi facessero accomodare ad un tavolo ancora non del tutto ripulito dai clienti precedenti? Cosa avete provato?
E’ chiaro che in luoghi pubblici, le camere d’albergo, gli appartamenti in affitto vengano utilizzati da tante persone, siamo consapevoli di questo e del fatto che una casa messa in vendita ma abitata, sia utilizzata ancora dai proprietari, ma
la percezione che deve avere il potenziale acquirente deve essere quella del “non utilizzato” per i minuti che sosterà all’interno della tua proprietà.
E’ un approccio volto al rispetto verso chi sta impegnando del suo tempo per visitare proprio casa tua e non quella di qualcun altro.
Ricapitolando
L’immobile si vende bene e prima partendo da una corretta valutazione economica, una campagna marketing efficace e Home Staging deve essere uno dei tasselli.
Fatti accompagnare da professionisti che si prendano cura dell’immobile e che mettano in comunicazione te e l’acquirente giusto per casa tua.
ALESSIA DE AMBROGIO – ARCHETIPO CASA