Ilaria Falciola

Ilaria Falciola
Sono una fotografa nata a Milano 46 anni fa ma il mio percorso per arrivare fin qui è stato tutto fuorché lineare. Ho intrapreso un lungo viaggio che mi ha portata lontano dal mondo della fotografia… per poi ricondurmici con ancora più forza e consapevolezza.
Dopo la laurea all’Università Bocconi, ho vissuto per diversi anni all’estero: un’esperienza che ha arricchito la mia visione del mondo e acceso dentro di me una forte spinta al cambiamento. Ho lavorato a lungo come Operations Manager in contesti multinazionali, acquisendo competenze organizzative e gestionali che oggi rappresentano una solida base nel mio lavoro creativo.
Eppure, la fotografia è sempre stata la mia passione più profonda, una fiamma accesa che attendeva il momento giusto per diventare il centro della mia vita. Quel momento è arrivato quando, spinta dalla curiosità e dal desiderio di una nuova direzione, ho scelto di iscrivermi al corso di Home Staging di Home Philosophy. Non avevo esperienza nel settore, ma avevo un forte istinto da seguire e, proprio grazie a quell’intuizione, è nato il mio nuovo percorso.
Dall’home staging alla fotografia immobiliare il passo è stato naturale: lo sguardo creativo che applico ai miei allestimenti è diventato quello con cui oggi racconto gli spazi attraverso le immagini.
Oggi lavoro ogni giorno fotografando case, ristoranti e hotel, unendo alla fotografia d’interni anche quella food e di ritratto, per offrire una visione completa ed emozionale di ogni realtà che incontro.
Parallelamente continuo a occuparmi di home staging, attività che ancora oggi mi regala immense soddisfazioni.
Ho scelto di seguire il cuore e trasformare la mia passione in professione e ogni volta che scatto, sento di aver fatto la scelta più giusta.

 

Competenze

Postato il

Aprile 13, 2025