Storie di
Home Staging

DATA 28 maggio 2024

DURATA 3 ore

LUOGO onLine

PARTECIPANTI Max 12

VALORE DEL CORSO 100,00 €

RICHIESTA INFORMAZIONI

STORIE DI HOME STAGING

 

L’Home Staging è una tecnica di marketing e comunicazione immobiliare, nata ormai 52 anni fa in America grazie alla geniale intuizione di Barb Schwarz.

Da allora di strada se ne è fatta tanta ma ancora oggi, soprattutto in Italia, questa professione non è stata ancora compresa a fondo dalle agenzie immobiliari o dai proprietari e spesso viene confusa con altre attività di design, o peggio ancora con un’attività puramente amatoriale che può fare chiunque. 

Di certo non sono di aiuto articoli on line e non solo, che definiscono l’Home Staging un’attività basata su piccoli trucchi che trasformano le case e ne incrementano il valore in modo esponenziale.

Niente di più sbagliato!

L’Home Staging si basa su tecniche e regole molto precise e il suo scopo non è quello di aumentare il prezzo di vendita ma di mantenerne il valore di mercato.

Ogni intervento di valorizzazione immobiliare prevede uno studio accurato degli spazi, un’analisi attenta del target, un’ideazione del progetto basato sullo stato di fatto e sulle opportune modifiche da apportare. Il tutto fatto con coerenza, competenza e professionalità.

Ogni trasformazione è quindi il risultato di vari aspetti che devono dialogare perfettamente tra loro, comunicando all’utente finale in modo spontaneo e mai artificioso.

L’ego dell’Home Stager non è contemplato, così come gli esercizi di stile che servono solo a “ridicolizzare” la casa anziché darne valore. 

“Il miglior Home Staging è quello che non si vede”: su questo si deve basare ogni nostro intervento, per rendere dignità e aggiungere valore.

Far comprendere questo messaggio è fondamentale per riuscire a trasmettere ai nostri potenziali clienti l’impegno che serve in ogni lavoro di valorizzazione, tanto da farli uscire dalla convinzione che “ci vuole poco” / “può farlo chiunque”… 

Solo facendo nostra la profonda convinzione che serve preparazione e competenza per rendere un servizio di valore per ottenere risultati di valore, saremo in grado di proporre e vendere il servizio anche ai più scettici.

Durante questo corso verranno presentate 3 Case History, così da mostrare come si è arrivati ad un determinato risultato.

PROGRAMMA 

Sopralluogo e rilievi
Gli scatti fotografici dello stato di fatto
Progetto 
Moodboard
Preventivo
Contratto 
Selezione del materiale
Shopping List 
Preparazione del materiale
Trasporto/consegna del materiale
Organizzazione del lavoro individuale o in team
Allestimento 
Servizio fotografico a cura dell’Home Stager o del fotografo incaricato
Eventuale video o 360
Eventuale preparazione dell’annuncio
Post produzione
Consegna del lavoro
Disallestimento

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE
Il corso viene erogato in modalità Live Streaming con possibilità di interazione in tempo reale con il docente e gli altri corsisti.
Il corso è in unica sessione con orario dalle 10:00 alle 13:00.
Entro 48 ore dall’inizio del corso verranno inviate tramite email le istruzioni ed il link di accesso alla sessione Zoom.
Terminato il corso, verrà inviato il materiale didattico e l’attestato di acquisizione delle competenze.

BENEFIT
Accesso alla Community di HOME|Philosophy Academy, luogo di condivisione e confronto quotidiano con centinaia di membri iscritti.

Francesca Greco

Dopo gli studi in giurisprudenza approdo nel mondo della mediazione immobiliare nel 2005. Esperta di marketing immobiliare e di marketing emotivo applicato, nel 2015 creo insieme a mio marito Gabrio Terribile, HOME|Philosophy Real Estate, la prima società di intermediazione immobiliare in Italia ad inserire tra i suoi servizi l’home staging su tutti gli immobili presi in gestione. Sempre nel 2015 ho iniziato ad occuparmi di formazione con la sezione Academy decidendo di condividere la mia esperienza e di proporre corsi che si differenziano per la loro qualità e l’eccellenza dei formatori e che ad oggi ha tenuto più di 250 corsi, accogliendo oltre 2500 corsisti. Sono Regional Manager per l’Italia della EAHSP dal 2018. Ho all’attivo oltre 650 Home Staging effettuati di proprietà in vendita e in locazione, vuoti o arredati, e Trainer di oltre 520 Home Stagers formati negli ultimi 7 anni. BIOGRAFIA Francesca Greco

Giorgia Gualco

Scoprire l’home staging è stato un po’ come dare un nome ad una naturale propensione. La passione per le case mi ha spinta ad approfondire questo mondo attraverso diversi corsi di formazione per poterlo mettere in pratica nel lavoro quotidiano nel settore immobiliare al quale sono approdata per caso dopo una laurea in giurisprudenza. Gli anni trascorsi negli USA e la passione per il Nord Europa sono fonte costante di ispirazione e di apertura a nuovi stimoli, così come camminare per i vicoli della mia Genova, per le strade di Milano, come per i canali di Amsterdam o una “street” di Manhattan. Ogni piccolo spunto o idea può risultare prezioso anche nell’allestimento di un qualsiasi appartamento. Questo è quello che all’interno della realtà di HOME| Philosophy svolgo nel lavoro di tutti i giorni.  

 

PARTECIPA
ANCHE TU.

Compila il form e chiedi di partecipare all’evento di HOME|Philosophy.