In Italia l’home staging fa parte di quelle professioni non organizzate in ordini o collegi, definite come attività economiche anche organizzate, volte alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi, che però non risultano riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi (L. 4/2013).
Per svolgere questa attività non è richiesta nessuna abilitazione e non esiste nessun ente nazionale preposto a validare un percorso formativo in questo ambito.
Non essendoci quindi nessun riferimento ufficiale al quale attenersi, noi di HOME|Philosophy Academy abbiamo fatto una scelta coerente, onesta e consapevole per i nostri corsisti, fin dall’inizio: quella di non rilasciare “certificati” e di non far sostenere alcun “esame” finale che permetta di lavorare o abiliti alla professione di Home stager.

Non essendo una professione per la quale esiste un ruolo riconosciuto, non è necessario alcun certificato e nessun esame per accedere ad un albo di professionisti o per entrare nel mondo del lavoro.
In questo settore le realtà formative sono tutte realtà private che decidono in autonomia percorsi e programmi, diversi tra loro, ma che in comune hanno il fatto che a fine corso potranno riconoscere solamente la partecipazione del corsista, rilasciando un attestato di frequenza. 

Quello che conta realmente, per lavorare nella vita reale come home stager, è quello che si impara a fare, lo stile, la capacità di relazionarsi con clienti privati, investitori e agenzie immobiliari, la capacità di creare un proprio piano marketing, saper gestire le obiezioni che si incontrano ogni giorno, ma anche il proprio stile personale, la capacità scenografica di composizione e la fotografia. 
Quello che serve realmente per svolgere questa professione è imparare le basi del lavoro da applicare, insieme a strategie concrete di marketing e le esperienze reali trasmesse da “insider” come noi siamo: noi insegniamo quello che facciamo tutti i giorni, per aiutare i nostri corsisti a relazionarsi con le agenzie immobiliari nel modo migliore, rendendo il loro legame lavorativo stabile e duraturo.

Ecco allora perché scegliere HOME|Philosophy Academy?
Perché applichiamo, tutti i giorni, quello che insegniamo.
Perché siamo l’unica Academy inserita all’interno di una realtà immobiliare consolidata e di successo.
Perché offriamo un percorso completo che inizia dalle basi fino alle specializzazioni avanzate con i nostri corsi 2.0.
 
Perché i nostri docenti sono tutti di comprovata esperienza sul campo nel Real Estate.
Perché ci concentriamo sull’insegnamento di applicazioni concrete da mettere in pratica sin da subito.
Perché abbiamo un numero massimo di 10/12 iscritti, per poter seguire al meglio in ogni momento ogni singolo corsista.

Perché le giornate di esercitazione pratica di allestimento e fotografia vengono tenute in appartamenti destinati al mercato immobiliare così da potersi esercitare in spazi reali con reali criticità da risolvere e non in show-room o nelle stesse aule ove si svolgono i corsi.

Perché i nostri corsi hanno il patrocinio dell’Associazione Professionisti Home Staging Italia, riconosciuta dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), e che riconosce il nostro percorso come valido e qualificante per i programmi proposti ed il team di altissimo livello dei nostri docenti

Perché il nostro corso di Home Staging è l’UNICO corso riconosciuto e accreditato in Italia dalla IAHSP®, l’autorevole Association of Home staging Professional, l’Associazione fondata nel 1999 da Barb Schwartz, creatrice dell’Home staging e dalla IAHSP® Europe.

Perché attraverso il nostro corso di Home Staging, il professionista che lo ha frequentato potra accedere all APHSI con la qualifica di home stager “start Up”, beneficiando in tale modo di tutte le opportunità offerte dall’Associazione.

Perché il corso di home staging di HOME|Philosophy è l’unico corso che permette ai propri corsisti di accedere come membro alla IAHSP® e IAHSP® Europe, privilegio unico e di grandissimo valore per la propria crescita professionale.

Se avete ulteriori dubbi potete contattarci via email all’indirizzo academy@homephilosophy.it e risponderemo tempestivamente a tutte le vostre domande.