Retail Staging

DATA 06 giugno 2022

DURATA 6 ore

LUOGO onLine

PARTECIPANTI Max 12

VALORE DEL CORSO 100,00 euro

RICHIESTA INFORMAZIONI

RETAIL STAGING

 

L’Home Staging trova applicazione anche nell’ambito Retail, ovvero le realtà commerciali, quali negozi, bar, ristoranti o show room, ma anche uffici e sale d’aspetto
Il Retail Staging è un insieme di tecniche che, ponendosi dal punto di vista del cliente, mirano a valorizzare gli spazi commerciali, tramite la riorganizzazione degli ambienti, la chiarezza espositiva, la collocazione ottimale degli arredi e la gestione di colori, finiture e materiali in linea con l’immagine che si vuole trasmettere.
Il Retail Staging lavora per creare un’ambientazione che generi emozioni positive, in modo da aumentare il tempo di permanenza nel punto vendita e di conseguenza aumentare le possibilità di acquisto. Ancora prima del prodotto, si lavora sul creare un’esperienza, anche grazie all’uso di suoni e profumi.
Il Retail Staging rappresenta una specializzazione e un completamento della formazione classica dell’Home Stager, in quanto serve a valorizzare gli spazi commerciali ed allestirli in modo funzionale ed attrattivo, sia per favorirne l’affitto (a beneficio quindi di proprietario e subentrante), sia ad ottimizzare le attività già avviate e che desiderano rinnovarsi con un investimento contenuto e con una migliore gestione delle strutture a loro disposizione

 

PROGRAMMA 

Retail staging: significato e ambiti di azione
Oltre il prodotto: creare ambientazioni
Creare una identità e uno stile attraverso colori, arredi ,elementi di comunicazione
Valorizzare gli spazi commerciali attraverso la disposizione degli arredi e delle merceologie: percorsi, zone calde e zone fredde, adiacenze, punti focali
Valorizzare gli spazi commerciali attraverso l’esposizione
Valorizzare gli spazi commerciali attraverso le vetrine
Marketing Sensoriale: creare esperienza attraverso l’uso dei sensi: come utilizzare i profumi, i suoni e gli odori per creare una atmosfera piacevole e che favorisca una risposta emotiva
Approfondimenti sul Marketing Olfattivo: storia, potenzialità e applicazioni nell’HOME e RETAIL STAGING.

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE
Il corso viene erogato in modalità Live Streaming con possibilità di interazione in tempo reale con il docente e gli altri corsisti.
Il corso è in due sessioni con orario dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
Entro 48 ore dall’inizio del corso verranno inviate tramite email le istruzioni ed il link di accesso alla sessione Zoom.
Terminato il corso, verrà inviato il materiale didattico e l’attestato di acquisizione delle competenze.

 

BENEFIT
Accesso alla Community di HOME|Philosophy Academy, luogo di condivisione e confronto quotidiano con oltre 600 membri.

Serena Rizzi

Una laurea in lingue e una smodata passione per le storie dei reali inglesi di tutte le epoche. Avrei potuto fare la studiosa, invece inizio la mia carriera in azienda, occupandomi di Marketing e Trade Marketing fino ad arrivare al Visual Merchandising. Per 8 anni responsabile Visual Merchandising di una multinazionale. Poi il salto, la voglia di creare qualcosa di mio;  decido di affiancare al Visual Merchandising l’Home Staging, scoperto e studiato in Home Philosophy, e fondo Prospettive Creative che unisce tutte le mie contraddizioni: la pianificazione, lo studio, l’organizzazione, con la creatività, il contatto con la gente. Mi occupo di valorizzazione dei negozi indipendenti, home staging, formazione. Amo viaggiare e colleziono giraffe perché sono come vorrei essere io. Con i piedi per terra, guardando in alto.  

 

PARTECIPA
ANCHE TU.

Compila il form e chiedi di partecipare all’OpenDay di HOME|Philosophy.