Percorso Business (ONLINE)

DATA 13-16 Dicembre

DURATA 21 ore

LUOGO ONLINE

PARTECIPANTI 12

VALORE DEL CORSO 560,00

RICHIESTA INFORMAZIONI

PERCORSO BUSINESS

Il Percorso Business è stato studiato per fornire a chi vuole svolgere la professione dell’home stager tutte le nozioni necessarie per iniziare la propria attività imprenditoriale  acquisendo tutte le nozioni necessarie per conoscere gli aspetti fiscali, organizzativi e promozionali.

 

PROGRAMMA

1° GIORNATA

Dott.ssa Stefania Mazza – Tributarista 

Fiscalità & Home Staging

Il corso si prefigge l’obbiettivo di aiutare l’home stager  a conoscere i principali regimi fiscali Iva e ad individuare il regime agevolato più conveniente.
Verranno date le basi su come redigere un avviso di parcella e una fattura, con le particolarità della fattura elettronica.
Inoltre si faranno brevi cenni su p. Iva e codici ateco e copertura previdenziale.

  • Apertura delle posizioni : partita iva (codici ateco) e confronto con collaborazioni occasionali.
  • Gestione previdenziale.
  • Regimi iva e particolarità del regime agevolato, come sceglierli differenze imposte.
  • Momento impositivo.
  • Redazione dell’avviso di parcella/fattura, particolarità

 

Dott. Alessandro Siani – Tributarista

Business Plan

Il corso affronta le tematiche più interessanti della pianificazione aziendale della fase di starting-up o di ampliamento di un progetto imprenditoriale.

Le sinergie tra strategia aziendale, marketing mix e gestione delle risorse a disposizione rappresenteranno le basi per lo sviluppo del più valido strumento di organizzazione aziendale: il Business Plan.

Durante il corso verranno trasmesse le nozioni di base per la comprensione e l’analisi di questo interessante documento.

  • Introduzione al Business Plan col metodo delle “5W”:

– A cosa serve un business plan?
– Chi lo redige e a chi è rivolto?
– Quando è importante formularlo?
– La localizzazione geografica influisce sul plan?
– Perché è importante redigere un plan?

  • Come impostare correttamente un Business Plan

– Focalizzare l’idea da realizzare e la mission di breve e medio termini
– Razionalizzazione delle scelte imprenditoriali
– Analisi del mercato di riferimento
– Formulazione di strategie e selezione del piano di marketing
– Sviluppo, monitorizzazione e correzioni in corsa dell’idea imprenditoriale.

  • Composizione e analisi del cuore di un business plan terminato

– Analisi economica, patrimoniale e finanziaria dell’attività;
– Formulazione e commenti al bilancio di previsione;
– Analisi dei principali indici e margini di bilancio e cenni al Breakeven Point;

 

2° GIORNATA

Marika Menarello – Professional Organizer

Rossella Barrasso – Architetto & Home Stager  

Organizzare il magazzino

Un magazzino funzionale consente una migliore pianificazione del lavoro dal punto di vista logistico, 
progettuale ed economico. 
Il corso si rivolge sia ad home stager professioniste sia a chi ha da poco intrapreso l’attività. 
 
  • Cosa significa organizzare il magazzino 
  • Struttura del magazzino 
  • Costi di gestione 
  • Organizzazione degli spazi
  • Organizzazione del materiale
  • Inventario 
  • Progettare un allestimento partendo dal magazzino 
  • Cassetta degli attrezzi 
  • Consigli per gli acquisti
 

3° GIORNATA

Fabio Passoni – Social media manager

Social Philosophy

 
Le relazioni e la comunicazione sono in costante evoluzione. L’uomo cresce, evolve e interagisce. Da sempre si ha avuto
bisogno di comunicare, se prima era solo utile farsi conoscere oggi risulta indispensabile e, soprattutto nel mondo
professionale, la comunicazione è fonte di relazioni e pubblicità.
Scopo del corso in Social Media Marketing è l’apprendimento dei sistemi di comunicazione e promozione attraverso i social
network, capirne le differenze, comprendere le forme di comunicazione adeguate aFacebookInstagramYouTubeLinkedIn
Pinterest. L’home stager avrà gli strumenti per interagire col proprio utente e coinvolgerlo programmando contenuti di
qualità, per trasformarlo in potenziale cliente.
 
  • Il panorama digitale: numeri e andamenti, la trasformazione dell’utente, del marketing dei processi d’acquisto
  • Da utente a cliente: coinvolgere e stimolare l’interesse per convertire l’utente
  • Classificare il cliente nel processo di conversione da utente a lead
  • L’immagine e la brand awareness
  • Introduzione ai Social Media: presentazione d’insieme delle piattaforme, caratteristiche sociali e di pubblico.
  • I social media per l’home stager:  Facebook,  Instagram,  YoutubePinterest  e  Linkedin
  • Facebook: Profilo, pagina, gruppi
  • Instagram: il social network mobile only – o quasi: strumenti di pubblicazione pratici
  • Sito e blog: i benefici di un blog nelle PR e strumenti di pubblicazione social
  • Dalla definizione degli obiettivi al Piano Editoriale basato sul content marketing
  • Comparazione fra framework di costruzione siti free (jimdo e wix)
 

4° GIORNATA

Valentina Guarinelli  – Grafica. & Home Stager 

BRAND PHILOSOPHY

Il nostro brand ci rappresenta, racchiude i nostri valori, quello che vogliamo si sappia di noi e del nostro modo di lavorare. Per questo la creazione del nostro marchio è uno dei primi step da affrontare quando avviamo un’attività imprenditoriale. Ma come si costruisce un marchio? Quali sono gli elementi imprescindibili, per realizzare un brand che duri nel tempo?

  • Marca e Marchio: non facciamo confusione
  • Marchio aziendale e marchio di prodotto: quali differenze?
  • Il Brief: dati, elementi, caratteristiche ed obiettivi, da raccogliere prima della fase creativa
  • Il Brand Name: esprimere il proprio carattere, attraverso una (o più) parole
  • Il Logotipo: la forza espressiva dei caratteri
  • Il simbolo grafico: quell’accento che ci rende memorabili
  • La scelta cromatica: anche i colori parlano di noi
  • Flat design vs 3d: una tendenza sempre attuale
  • Pay-off: molto più di una semplice frase
  • Less is more: nella semplicità risiede la forza della comunicazione
  • Applicazione del marchio: la corporale image ed il brand manual, le regole che danno valore
  • Aneddoti, storie di marchi, di aziende e di prodotti
 

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ED ORARI 
 
I nostri corsi online si svolgono  in modalità Live Streaming  (non registrati) su zoom con possibilità di interazione real time con i docenti ed i colleghi corsisti distribuiti secondo il seguente orario:
 
Lunedì 13 Dicembre 10.00-17.00 (free time dalle 13.00 alle 14.00)
martedì 14 Dicembre 10.00-17.00 (free time dalle 13.00 alle 14.00)
Mercoledì 15 Dicembre 10.00-17.00(free time dalle 13.00 alle 14.00)
Giovedì 16 Dicembre 10.00-13.00
 
 
 
VALORE DEL CORSO
Valore del corso 560,00 euro Iva inclusa (con possibilità di dilazionare il pagamento).
 
I corsi sono acquistabili anche singolarmente:
Valore dei singoli corsi:
  • FISCALITA’: 150,00 euro
  • BUSINNESS PLAN: 150,00 euro
  • ORGANIZZARE IL MAGAZZINO: 100,00 euro
  • SOCIAL PHILOSOPHY: 100,00 Euro
  • BRAND PHILOSOPHY: 60,00 euro
 
 
 
 

Stefania Mazza

Tributarista, mediatore e perito esperto consulente, Consigliere Nazionale dell’Istituto Nazionale Tributaristi I.N.T., laureata in scienze Economiche e in Giurisprudenza. Ha maturato una solida esperienza nel settore aziendale gestionale e fiscale, operando in qualità di consulente in società di produzione, di servizi e commerciali. Si occupa principalmente di consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali, analisi per nuove aziende sulla formazione di strutture e nuove attività, e riorganizzazione aziendale. Svolge consulenza fiscale per qualsiasi soggetto tributariamente obbligato, lavoratori autonomi, società di piccole medie e grandi dimensioni per le quali cura ogni aspetto della organizzazione contabile, fiscale e previdenziale. Assiste e presta consulenza per ciò che attiene la fase della mediazione e la fase del contenzioso. Docente di: Fiscalità  

Alessandro De Siati

Tributarista laureato in Economia e Commercio e in Scienze Economiche, è consulente presso lo Studio Mazza di Paderno Dugnano. Si occupa principalmente di contabilità e redazione di bilanci, consulenza fiscale, antiriciclaggio e pianificazione della fase di starting-up aziendale. Presta consulenza su piani di investimento e risparmio di rami elementari del settore assicurativo.

Marika Menarello

Classe 1976, comasca. Dopo 20 anni nel mondo della moda, decido di realizzare il mio sogno e trasformo la mia naturale predisposizione per l’organizzazione e l’ordine, diventando professional organizer e specializzata in ambito domestico. Sono membro di APOI ( Associazione Professional Organizer Italia) e fondatrice di “Casa Poetica”. Amo le simmetrie, il colore rosa, il cioccolato, la moda e colleziono Babbi Natale. Frizzante, non convenzionale e sensibile, affronto ogni cosa con la battuta in tasca.  

Rossella Barrasso

Pugliese di nascita, mi laureo in architettura a Firenze nel 2005 e subito dopo mi trasferisco a Roma per un master; nel frattempo collaboro con studi di ingegneria, in cui mi occupo di progettazione urbanistica. Dopo la nascita delle mie due splendide bambine, riemerge in me la passione per l’architettura di interni e mi avvicino al mondo dell’home staging che mi apre un nuovo orizzonte lavorativo. È così che finalmente inizio a fare quello che mi ha sempre appassionato e mi ha spinto ad iscrivermi alla facoltà di architettura: trasformare le case, questa volta senza cemento e polveroni, ridare loro una nuova vita e fotografarle per suscitare un’emozione nel potenziale acquirente e dargli la possibilità di sentirsi subito a casa: questa è la magia dell’home staging. Assistente alla fotografia e allestimento – Roma.

Fabio Passoni

Diplomato in grafica pubblicitaria ed editoriale, laureato in Comunicazione Digitale, sono un amante della luce e dei colori, dell’armonia tra luce-ombra e pieno-vuoto. Osservo e imparo dall’osservazione. Creativo, editore e responsabile marketing: l’immagine e il visual sono l’espressione del mio mondo e la programmazione web ne è l’evoluzione.​ Ogni attività parte dalla progettazione e dalla pianificazione iniziale. Supporto persone e aziende nel promuoversi online, sviluppando i canali e gli strumenti necessari: social, blog, e-commerce, contenuti, pubblicità. ​ In un mondo frenetico è necessario sviluppare professionalità di qualità e solide collaborazioni in grado di completare le proprie attitudini. Docente di Social Media Marketing con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari a gestire i sistemi di comunicazione nel modo migliore.

Valentina Guarinelli

Una carriera tra design, moda e comunicazione, divisa tra la vita d’agenzia e quella da freelance. Una grande passione, quella per la casa, un’attitudine naturale a cui ho potuto dare spazio grazie a tutte le case in cui ho abitato, durante i miei numerosi trasferimenti e che grazie all’incontro con Home Philosophy Academy, si è trasformata in una vera e propria professione. Amo i colori e il rigore. Credo che un vero professionista debba sempre distinguersi per cura e attenzione ai dettagli, senza perdere mai di vista gli obiettivi di ogni progetto. Credo fortemente nel valore della formazione, proprio per questo mi impegno costantemente per accrescere le mie competenze, grazie ad una serie di corsi e workshop, ed offrire ai miei clienti un servizio qualitativamente ineccepibile.

 

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