Oggetti ingombranti ed emozioni complicate

DATA 15 aprile 2025

DURATA 1,5 ore

LUOGO onLine

PARTECIPANTI Su prenotazione

VALORE DEL CORSO Gratuito

RICHIESTA INFORMAZIONI

OGGETTI INGOMBRANTI
ED EMOZIONI COMPLICATE

 

Oggetti ingombranti ed emozioni complicate.
Una prospettiva antropologica per guardare alla relazione oggetto-
persona nel lavoro dell’home stager
Durata: 90 minuti
Allestire uno spazio abitativo spesso comporta la necessità di ridurre mobili, oggetti e accessori già presenti, operando una selezione motivata dalla possibilità di proiezione da parte di un nuovo abitante.
Tuttavia questo passaggio può essere difficoltoso a causa di ricordi ed emozioni che si aggrappano agli oggetti, che significano lo spazio e danno senso al percorso di vita anche di chi può non essere più con noi.
In caso di preparazione di spazi in cui il committente è anche residente, l’accumulazione seriale e protratta negli anni può portare all’incapacità di separarsi dagli oggetti, o innescare sofferenze ed
emozioni
complesse, fino al punto di non riuscire a seguire i consigli dell’home
stager professionista.
Attraverso un percorso di contributi antropologici selezionati sul valore sociale degli oggetti, l’incontro vuole proporre una prospettiva volta a considerare gli aspetti culturali nela relazione persone-oggetti, in particolare concentrandoci sulle emozioni ad essi connesse. La proposta illustrerà una chiave relazionale e situazionale che ha il potere di informare sul cliente invece che costituire esclusivamente una fonte di stress e difficoltà per il/la professionista.
Le persone partecipanti all’incontro saranno invitate a condividere esperienze professionali e interrogativi su casi di lavoro quali l’accumulazione seriale e le difficoltà di comunicazione con il cliente nella selezione di oggetti e mobili da includere nello staging. Il gruppo sarà guidato a decostruire i casi presentati e riflettere sulle strategie di negoziazione e possibilità di soluzione concreta.

L’evento è riservato ai membri di HOME|Philosophy Academy.
Per prenotarsi e ricevere il link zoom per partecipare scrivere a academy@homephilosophy.it.

Federica Manfredi

Sono un'antropologa culturale specializzata in ambito medico. Ho conseguito il dottorato all’Università di Lisbona (2022) e lavorato come ricercatrice post-doc all’Università di Torino (2023-2024), dove ho curato l’esposizione itinerante “Il Dolore Vulvare. Arte. Scienza. Resistenza”. Ho sviluppati corsi di formazione sulla tanatologia e mi sono specializzata in tecniche partecipative per esplorare i costrutti culturali relativi a tabù, dolore, morte, trance, corpo e sessualità. Oggi lavoro come consulente di indagini qualitative per diverse compagnie Europee e mi dedico alla disseminazione di risultati scientifici attraverso la co-costruzione di metodologie sperimentali per andare oltre le logiche logo-centriche.

 

PARTECIPA
ANCHE TU.

Compila il form e chiedi di partecipare all’evento di HOME|Philosophy.