Il Linguaggio
del Colore

DATA 16 ottobre 2024

DURATA 4 ore

LUOGO onLine

PARTECIPANTI Max 12

VALORE DEL CORSO 110,00 euro

RICHIESTA INFORMAZIONI

IL LINGUAGGIO DEL COLORE

nell’Home Staging

 

Nell’arte dell’Home Staging, la scelta dei colori non rappresenta solo un fattore estetico, ma soprattutto funzionale.
Non dobbiamo mai dimenticare che il nostro obiettivo è quello di mettere in vendita un prodotto sul mercato.
Il giusto uso (o ‘non uso’) del colore può fare una differenza determinante, ma bisogna conoscere le sue potenzialità ed il modo appropriato per utilizzarlo.

È importante capire l’effetto che i colori possono avere, in modo da sceglierli in modo consapevole e valorizzare al meglio il nostro intervento.
Dobbiamo considerare come abbinarli tra loro, l’effetto della luce, la dimensione della stanza, le finiture presenti, l’orientamento, i colori caldi e i colori freddi.

Non esiste una strada già tracciata per la scelta giusta. Possiamo scegliere un percorso o farci guidare dalle nostre sensazioni ed emozioni, seguire l’ispirazione.
Tuttavia, non dobbiamo mai dimenticare che ogni intervento dovrà avere un target o una location diversa, e proprio in questo aspetto dobbiamo distinguerci.

Il colore non deve necessariamente rispecchiare il nostro stile, ma piuttosto valorizzare un prodotto che si trova in quel determinato luogo e per un target specifico. Potremmo decidere di restare nella nostra zona di comfort con colori polverosi, oppure adattarci e lasciarci trasportare dai tantissimi stimoli.

Il corso fornirà spunti e suggerimenti utili per scegliere quando e come utilizzare colori saturi o polverosi, in nuance neutre o materiche, imparando la tecnica e le potenzialità oggettive ed emozionali, il tutto accompagnato da esempi pratici.

PROGRAMMA 

Brevi cenni sul colore
Tipologie e conoscenza di ogni singolo colore
L’utilizzo consapevole e sapiente
Come usare la ruota colore
Imparare ad abbinare i colori fra di loro e creare armonia
Color blocking
60 % – 30% – 10% per non sbagliare
Esempi pratici su progetti di Home Staging

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE
Il corso viene erogato in modalità Live Streaming con possibilità di interazione in tempo reale con il docente e gli altri corsisti.
Il corso è in unica sessione con orario dalle 09:30 alle 13:30.
Entro 48 ore dall’inizio del corso verranno inviate tramite email le istruzioni ed il link di accesso alla sessione Zoom.
Terminato il corso, verrà inviato il materiale didattico e l’attestato di acquisizione delle competenze.

BENEFIT
Accesso alla Community di HOME|Philosophy Academy, luogo di condivisione e confronto quotidiano con centinaia di membri iscritti.

Simona Montruccoli

Dopo aver conseguito la laurea in Architettura al Politecnico di Milano, ho scoperto il mondo dell'interior design. Continuando a coltivare la mia mia passione per il Feng Shui e il colore. Sono una curiosa incallita e so che non bisogna mai smettere di sognare. Incredibilmente, ho realizzato uno dei miei sogni scrivendo un libro intitolato "Disordine mentale", ma la mia mente non si ferma mai e sto già lavorando al secondo! Adoro l'uso dei social, soprattutto quelli che ti permettono di raccontare la tua professione in modo onesto e autentico, rispettando le persone e la comunicazione. Dopo una ventennale carriera come architetto e interior designer, mi sono appassionata all'Home Staging, mia principale professione da cinque anni, grazie a HOME Philosophy. Il Feng Shui mi accompagna sempre nella gestione delle energie. Continuo a leggere per aprire la mente, mentre la fotografia, altra mia grande passione, mi fa vedere il mondo con colori pastello e toni sgargianti, partendo sempre dal bianco e nero. Ogni scatto per me è un racconto di sentimenti ed emozioni. Progettare, disegnare, allestire e trovare i dettagli giusti per valorizzare un ambiente: questo è il mio mondo.

 

PARTECIPA
ANCHE TU.

Compila il form e chiedi di partecipare all’evento di HOME|Philosophy.