Atelier dell’Home Staging

DATA 03 giugno 2024

DURATA 5 ore

LUOGO onLine

PARTECIPANTI Max 8

VALORE DEL CORSO 150,00 euro

RICHIESTA INFORMAZIONI

L’ATELIER* DELL’HOME STAGING

 

Laboratorio pratico per la creazione di soluzioni veloci per l’Home staging.
La parte “pratica” fatta insieme e in presenza del corso “Tips and Tricks” e tanti altri spunti per divertirci e produrre lavorando insieme.

*Laboratorio,studio artigianale, In poche parole un luogo di lavoro di artigiani e di artisti.
Questo il significato di Atelier. Tra le tante sfaccettature della professione dell’Home Stager c’è anche questo aspetto, la produzione di oggetti di scena che può essere molto divertente e dare enormi soddisfazioni.

Realizzare ad hoc un manufatto ci aiuta sia ad esprimere la nostra creatività in funzione di un progetto (aspetto artistico) e di un budget (aspetto economico)
La produzione può spaziare dal riciclo di vecchi oggetti già utilizzati alla creazione di elementi nuovi ad hoc.
Possiamo imparare a realizzare acrilici su tela, acquarelli da incorniciare, imparare a rinnovare oggetti come paralumi o strutture per applique o altri “Tips” di scena che renderanno il nostro allestimento unico.

Affronteremo anche aspetti banali e pratici che riguardano le criticità di una messa in scena durante un allestimento a seconda delle vostre richieste specifiche.
Al termine del laboratorio ogni partecipante porterà a casa ciò che ha realizzato. 

PROGRAMMA 

Brevi cenni sul materiale che utilizzeremo
Esempi di interventi ad hoc in allestimenti
Approfondimento del messaggio insito in ogni materuale scelto
La giusta scelta a seconda del contesto
Laboratori
Focus sul progetto individuale
Scelta del materiale (target e budget)
Preventivo (‘Lista della Spesa’)
Bozzetti preparatori
Realizzazione assistita dei manufatti
Riesame e discussioni finali

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE
Il corso viene erogato in presenza presso HOME|Philosophy Academy, corso Sempione 65, Milano
Il corso è in due sessioni con orario dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 16:30.
Terminato il corso, verrà inviato il materiale didattico e l’attestato di acquisizione delle competenze.

BENEFIT
Accesso alla Community di HOME|Philosophy Academy, luogo di condivisione e confronto quotidiano con centinaia di membri iscritti.

Eleonora Ponzoni

Ho cominciato a studiare Arte nell’82 dopo essere stata folgorata alle medie da un quadro di Masaccio. Attraverso lo studio dell’Architettura, della storia dell’Arte e della Grafica sono arrivata a lavorare come Art Director in alcune Agenzie di pubblicità a Milano. Nell’estate del‘ 91 lavoro quasi casualmente come volontaria nel reparto scenografia di una produzione cinematografica a Milano e mi innamoro del set e negli anni divento prima Arredatore e poi dal ‘95 Art department Manager. Per circa 30 anni ho allestito e disallestito set. Case vissute, case vuote, location di ogni genere: uffici, ristoranti, conventi, chiese, cimiteri, discoteche... e ho ricostruito nei teatri di posa set contemporanei e d’epoca, dall’antica Roma all’America degli anni '50 lavorando e collaborando con alcuni tra i più autorevoli Film makers. Roma, Milano, Torino, Trieste ma anche New York e Parigi sono stati set dove ogni esperienza e collaborazione mi hanno dato modo di migliorare e affinare il mio personale approccio al lavoro e alla squadra regalando spesso a me e al gruppo grandi soddisfazioni. La famiglia e le evoluzioni della vita mi hanno riportato nella mia città, Milano, e dopo la pausa forzata che tutti abbiamo condiviso ho sentito l’esigenza di cambiare e di provare a conoscere ed a confrontarmi con una nuova professione: l’Home Staging. Mi sono formata in HOME|Philosophy Academy e ho iniziato a collaborare attivamente sia nella pratica che nella formazione. Le interconnessioni con la scenografia, la grafica come percezione visiva e il visual marketing sono davvero tante e il confronto con le professioniste dell’Home Staging per me oggi è fondamentale.

 

PARTECIPA
ANCHE TU.

Compila il form e chiedi di partecipare all’evento di HOME|Philosophy.