Vendere casa a volte può rappresentare una vera e propria sfida e per affrontarla in modo corretto ricavando quello che ci eravamo prefissati, c’è bisogno di essere informati e preparati.
Sono molti infatti gli aspetti in gioco quando ci si approccia a una trattativa immobiliare: dalla tassazione alla burocrazia, passando per i mezzi pubblicitari, gli elementi da tenere in considerazione sono molti e possono variare; proprio per questo oggi vogliamo darvi alcuni consigli per affrontare serenamente la vendita della vostra casa.

Lo stato dell’abitazione e la sua planimetria

Se avete vissuto nella casa che oggi avete deciso di mettere in vendita, è probabile che nel corso degli anni abbiate effettuato alcune migliorie strutturali, magari pensate per fare in modo che la vostra casa rispondesse a tutte le vostre esigenze abitative.
Quando ci si approccia alla vendita è necessario come prima cosa verificare che la planimetria sia conforme allo stato attuale della casa, altrimenti, bisogna procedere tempestivamente per l’aggiornamento presso il catasto.

Il giusto valore

Per evitare che la vostra casa rimanga sul mercato per un tempo interminabile, è fondamentale individuare dal primo momento, il valore corretto dell’immobile che stiamo mettendo in vendita.
Un prezzo troppo basso farebbe in modo che i nostri obiettivi non vengano raggiunti, mentre uno troppo alto scoraggerebbe possibili acquirenti, rendendo infinitamente più difficile la conclusione delle trattative.

Presenta la casa al suo meglio

Per convincere un possibile acquirente a scegliere la nostra casa nella moltitudine presente sul mercato, dobbiamo fornire un valore aggiunto e saper mettere in luce nel modo migliore gli aspetti positivi dell’appartamento. Specie quando le visite degli acquirenti avvengono in una casa abitata, è importantissimo fare in modo che in bella vista non siano posizionati oggetti troppo personali e gli spazi devono sempre e comunque risultare ordinati e piacevoli. Ricordatevi sempre, che la prima impressione è quella che conta.

Scegli i mezzi pubblicitari migliori

In un mercato competitivo come quello dell’immobiliare, la scelta dei canali dove pubblicizzare un immobile è fondamentale. Le soluzioni sono diverse e vanno dal tradizionale cartello esposto fuori dal palazzo fino ai portali immobiliari; la scelta del portale è fondamentale così come il modo in cui vengono presentati gli immobili. Fotografie di livello, un testo accattivante, aiutano a conquistare l’attenzione degli acquirenti e convincerli a organizzare una visita all’appartamento.

Affidati a dei professionisti

In sostanza, gli aspetti da curare e valutare prima di decidere di vendere casa sono diversi.
Affidarsi a dei professionisti del settore, vi aiuterà ad avere una visione reale e completa della situazione, oltre che a supportarvi con gli aspetti tecnici come il preliminare di vendita e la verifica della solvibilità dell’acquirente.